Home » Varie » Ecco come ottenere la Pec gratis

Ecco come ottenere la Pec gratis

pecc

Per molti diventa fondamentale avere un indirizzo di posta elettronica Pec e quindi diventa altrettanto interessante come ottenere la pec gratis. Prima di capire come ottenere la pec gratis è opportuno spiegare in potentissima sintesi a cosa si fa riferimento quando si parla di Pec e chi sono i destinatari. O meglio, tutti possono richiedere un indirizzo pec e quindi a tutti interessa come ottenere la pec gratis, ma si tratta di un servizio rivolto in misura maggiore a professionisti, aziende, enti delle Pubbliche Amministrazioni.

La legge su come ottenere la Pec gratis

Per quanto riguarda la questione in merito a come ottenere la pec gratis, il primo elemento da comprendere è che come ottenere la pec gratis non è una scorciatoia, ma si tratta di un diritto a tutti gli effetti per tutti i cittadini del nostro Paese. A far da testo di riferimento in merito alla questione su come ottenere la pec gratis vi è infatti un Decreto legislativo datato maggio 2009 che stabilisce che: “a chiunque ne faccia richiesta, potrà essere assegnato gratuitamente un indirizzo di Posta Elettronica Certificata che gli permetterà di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni abilitate al Pec”.

I requisiti per come ottenere la pec gratis

Dunque per come ottenere la pec gratis il primo passo è recarsi sul sito ufficiale della posta certificata creato ad hoc a suo tempo dal governo e registrarsi. Per la registrazione servono i dati anagrafici, il numero del codice fiscale, il numero di telefono fisso, il numero di telefono del cellulare e l’indirizzo di domicilio postale. Dopo di che il classico inserimento di una password e occorrerà recarsi presso una degli Uffici Postali abilitati per rendere effettiva la registrazione e poter finire tutte le trafile per come ottenere la pec gratis.

Lascia un commento