A partire da questo 2013 ancora agli albori, sarà assolutamente necessario sapere come scaricare il CUD 2013, in quanto, anche al fine di tagliare le spese più inutili e fronteggiare come meglio possibile la crisi economica ancora imperante, l’INPS non invierà più il modello presso il personale indirizzo di domicilio, ma lo metterà a disposizione di tutti i contribuenti sul suo sito internet ufficiale.
A tal proposito, dunque, leggete di seguito in questo articolo quanto abbiamo da dirvi in merito a come scaricare il CUD 2013!
Le dritte del nostro blog come scaricare il CUD 2013
Prima di passare però a dirvi tutto ciò che c’è da sapere su come scaricare il CUD 2013, vogliamo ricordarvi che per CUD si intende quel modello specifico che comprende tutte le somme riscosse dal contribuente, la trattenuta IRPEF, gli assegni familiari presenti e le eventuali detrazioni concesse.
In merito dunque a come scaricare il CUD 2013, la prima cosa da fare è connettersi al sito internet dell’INPS e richiedere un PIN di accesso dalla home page del sito (sezione servizi > richiesta PIN online). Una volta ottenuto il PIN, inseritelo insieme al vostro codice fiscale nell’apposita sezione dedicata (ovvero, seguendo l’iter Servizi online > Servizi al cittadino).
La procedura completa: come scaricare il CUD 2013
A questo punto, relativamente a come scaricare il CUD 2013, seguite quanto consigliato dal sito per ottenere la schermata contenente il vostro CUD. Per concludere l’operazione, potete stampare senza problemi il modello.
In alternativa, potete recarvi anche presso un Caf o richiedere il CUD in un Ufficio delle Poste Italiane (pagando però il prezzo di 3,26 euro).