L’esenzione bollo auto GPL è disponibile per chi ha un’auto che riduce le emissioni inquinanti a causa del motore GPL o a metano. Come richiedere l’esenzione e quali sono le classificazioni per la vostra auto?
Riduci le emissioni? Ecco cosa devi fare per l’esenzione bollo auto
Oggi si cerca sempre un modo per contenere un po’ le spese: la crisi avanza e lo Stato ha deciso di promuovere comportamenti virtuosi negli automobilisti introducendo diverse norme. Tra queste, la più interessante riguardava gli eco-incentivi per l’auto. Chi rottamava una vecchia auto e ne acquistava una nuova dal basso impatto ambientale, otteneva uno sconto diretto dal concessionario. Ora, chi ha approfittato di quell’occasione può sfruttare l’esenzione. Le auto sono state classificate secondo il loro capacità di inquinare in fasce, dalla Euro 0 alla Euro 5 (dalla più alla meno inquinante). Le auto Euro 5 sono quelle che riducono le emissioni grazie al motore GPL, in metano, ibrido, o a energia elettrica. Una volta acquistata l’auto, avrete direttamente l’esenzione bollo auto GPL totale per i primi 5 anni dall’ACI del territorio. Dopo questi cinque anni, l’esenzione resta, permettendovi di pagare solo un quarto dell’importo totale. Ovviamente, più anni passano dall’immatricolazione, più la vostra auto inquinerà, anche se è GPL. Ricordiamo che questa esenzione non va confusa con quella richiedibile dai disabili, che devono periodicamente presentare i documenti per attestare la loro patologia e le modalità d’uso del mezzo di trasporto sempre all’ACI di competenza territoriale. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale della vostra Regione alla voce che riguarda l’esenzione. In particolare, vi consigliamo di guardare i regolamenti che si riferiscono alle Regioni a statuto speciale: in questo caso potrebbero esserci delle limitazioni, oppure potrebbero essere introdotte nuove norme per limitare le richieste di esenzione (dato che tutte le auto di nuova concezione hanno a disposizione il motore GPL o ibrido).
Basterà l’esenzione bollo auto GPL per convincere gli italiani?
Sicuramente la possibilità di poter usufuire dell’esenzione bollo auto GPL solo perché l’auto rientra in una categoria è un ottimo motivo, vista anche la crisi. Speriamo che questa sia solo la prima di una serie di iniziative contro l’inquinamento nella nostre città, visto che il fenomeno dell’inquinamento ormai non è più circoscritto solo alle grandi città anche a livello turistico come Roma e Milano come si pensava in passato. Avete già sfruttato l’esenzione bollo auto GPL? Pensate sia utile per ridurre le emissioni e rendere più vivibile le nostre piazze e i nostri parchi?