Pagare il canone TV Rai è un obbligo ma non per gli over 75: vi è infatti l’abolizione canone Rai anziani per coloro i quali hanno un’età superiore ai 75 anni compiuti. Quali sono le condizioni per rientrare nella normativa che prevede l’esenzione dal canone Rai?
Canone Rai anziani: la richiesta di esonero
Per usufruire dell’esonero canone Rai anziani, non solo è necessario aver compiuto i 75 anni d’età ma non bisogna convivere con altri soggetti diversi dal coniuge che abbiano un reddito proprio e soprattutto che il nucleo familiare (composto cioè dal soggetto e dal coniuge) non abbia un reddito superiore ai 516,46 euro al mese, ovvero 6.713,98 annui.
Il reddito che discrimina l’appartenenza alla categoria esonerata dal canone Rai anziani deve essere calcolato come somma di diversi contributi:
- reddito al netto degli oneri deducibili, reperibile dalla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente o dal modello CUD;
- interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri redditi soggetti ad imposta sostitutiva;
- retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali
- redditi esteri non tassati in Italia.
Non faranno parte del reddito, invece, tutti quei contributi esenti Irpef, il TFR, il reddito dell’abitazione principale e i redditi a tassazione separata.
Il modulo da riempire e presentare per ottenere l’esonero dal canone Rai anziani può essere scaricata dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate o presso gli sportelli delle sedi regionali Rai.
Per coloro che desiderano ricevere l’esenzione per gli anni che vanno dal 2o08 al 2011, la richiesta va spedita allo sportello S.A.T. della Direzione Provinciale I di Torino dell’Agenzia delle Entrate, casella postale 22 – cap 10121 Torino (TO).
Esenzione canone Rai anziani per il 2012
Per avere diritto all’esenzione per l’anno 2012 bisogna aver compiuto 75 anni prima del 31 gennaio 2012. Per usufruire dell’agevolazione durante il secondo semestre del 2012 bisogna aver compiuto 75 anni entro il 31 luglio 2012. I controlli per la verifica dei requisiti per ottenere l’esenzione per il pagamento del canone Rai anziani sarà sempre a cura dell’Agenzia dell’Entrate.