Riuscire a evitare truffe finanziarie è possibile, ma perché ciò accada bisogna conoscere molto bene il mondo degli investimenti e osservarlo dalla parte del criminale. Cosa intendiamo dire? Nulla di più semplice del fatto che, per sventare un eventuale tentativo di inganno, è necessario essere al corrente di come in genere usa agire un malvivente. Solo così, infatti, possiamo essere realmente preparanti ad ogni cattiva evenienza, reagire con un contrattacco o, semplicemente, tenere stretto a noi ciò che con la truffa stanno cercando di portarci via.
Continuate a leggere questo articolo se volete sapere, dunque, come fare per evitare truffe finanziarie!
Lo schema di Carolus Linnaeus per evitare truffe finanziarie
Ad evitare truffe finanziarie tenta di insegnarci lo schema di Carolus Linnaeus. Suddiviso in tre grandi gruppi inerenti a varie tipologie di inganno, a loro volta suddivise in altri sottogruppi, tale schema ci aiuta infatti a capire come si muove la mano del malfattore e sotto quali piani mentali si formino le sue strategie.
In primis, tra le “truffe e gli autentici bidoni”, troviamo lo schema Ponzi, secondo cui il truffatore “offre un investimento ad altissimo rendimento, fuori mercato e su un periodo breve”: è il caso delle cosiddette truffe a piramide. Di seguito, troviamo i titoli bidone, titoli cioè che non esistono e non sono mai esistiti: si scoprono al momento del disinvestimento. Infine, per evitare truffe finanziarie, è bene conoscere le operazioni bidone. Esse sono basate su titoli non necessariamente falsi, e dall’evenienza che le operazioni per cui si è pagato l’intermediario non vengano mai acquistate (fonte: http://it.adviseonly.com/blog/risparmio/evitare-insidie-e-bidoni-finanziari/?utm_source=Advise+Only&utm_campaign=1bfda8f43d-Newsletter_numero_43_10_11_2012&utm_medium=email#.UHhntm-IHj5).
Le operazioni da conoscere per evitare truffe finanziarie
Oltre ai veri e propri bidoni, in economia esistonoanche i cosiddetti “strumenti sani usati in modo patologico”. Essi sono costituiti dall’insieme delle operazioni bancarie semplici o strutturate, dai certificati strutturati, dai fondi comuni o immobiliari e da varie tipologie di polizze. Conoscere il loro funzionamento ci aiuta di certo a evitare truffe finanziarie!
Per concludere, rappresenta un fattore di ipotetico rischio anche quella che in economica è nota come operosità esplosiva. Basata su trading a leva esplosiva e mirroring cieco di portafoglio, avviene prevalentemente online. Leggete dunque tutto ciò che c’è da sapere sugli strumenti da conoscere per evitare truffe finanziarie sul sito Advise Only: rimarrete impressionati.