Home » Mutui » Come fare il calcolo per l'ammortamento del mutuo

Come fare il calcolo per l'ammortamento del mutuo

calcolo per l'ammortamento del mutuo

Abbiamo spesso dato, all’interno di questo blog, suggerimenti e consigli relativi a come intraprendere l’ardua scelta del mutuo in base a quelle che sono le proprie, personalissime, esigenze.
Oggi intendiamo aiutare chi ci legge a fare nella maniera migliore il calcolo per l’ammortamento del mutuo.
Per ammortamento del mutuo, premettiamo, si intende lo speciale Piano di Rimborso che viene redatto insieme al contratto del mutuo stesso e che consiste in un documento rivelatore di tutte quelle che sono le disposizioni sulla restituzione del prestito concesso.
Tale rimborso prevede, ovviamente, una quota relativa alla somma finanziata, più una parte di interessi da restituire alla banca.

Su cosa si basa il calcolo per l’ammortamento del mutuo

Come premesso, nel momento stesso in cui viene stipulato il mutuo, si redige anche un documento relativo alle modalità di rimborso della somma data in prestito.
All’interno di questo piano, figurano il numero delle rate attraverso cui il cliente si impegna a restituire il denaro, l’importo cui ammonta ogni singola rata, il giorno di scadenza delle rate e il tasso di interesse da applicarvi, che può essere fisso o variabile in base alle esigenze del richiedente.
Da quest’ultimo dato, può variare il calcolo del piano di ammortamento.
Col tasso fisso, infatti, esso non ha bisogno di modifiche. Col tasso variabile, al contrario, si ristabiliscono in genere ogni anno le modalità di rimborso.

Tipologie di calcolo per l’ammortamento del mutuo

Il calcolo per l’ammortamento del mutuo si può fare in base a varie tipologie di rimborso.
Vediamone insieme i più comuni:

calcolo per l’ammortamento del mutuo all’italiana: è caratterizzato da rate di capitale costanti e interessi decrescenti;

– calcolo per l’ammortamento del mutuo alla francese: si comincia con una forte percentuale di interessi e una bassa quota di capitale da rimborsare. Mano a mano che si avanza con le rate, i primi scenderanno e il capitale aumenterà.

– calcolo per l’ammortamento del mutuo alla tedesca: caratterizzato da rate costanti e pagamento degli interessi anticipato.

– calcolo per l’ammortamento del mutuo all’americana: una parte di rata è destinata a rimborsare gli interessi (debito invariato nel tempo), un’altra parte è destinata a un piano di accumulo retribuito a un tasso inferiore.

 

Lascia un commento