Home » Pagamenti » Come funziona il bonifico europeo unico

Come funziona il bonifico europeo unico

a

 

Il bonifico europeo unico è una forma di pagamento che può essere decisamente utile per effettuare un versamento al di là dei confini nazionali del nostro Paese. Ovviamente, in maniera intuibile occorre precisare per completezza d’informazione come il bonifico europeo unico non è l’unica possibilità che si può utilizzare per effettuare un qualsiasi tipo di pagamento all’estero nel senso che esistono molti modi di effettuare un versamento all’estero e che il bonifico europeo unico non è certo l’unica soluzione possibile. Fatto sta che oggi il bonifico europeo unico e tutto quanto vi è più o meno direttamente collegato è sempre  una delle forme di pagamento più utilizzate a partire dal nostro Paese e non solo. E conviene informarsi anche su Bonifico Bancario Estero, Bonifico Europeo Sepa, Bonifico Ordinario, CRO Bonifici Sepa e Paesi Area Sepa.

 

Come funziona il bonifico europeo unico: le informazioni di base

Ma, come nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di bonifico europeo unico e non solo, una riflessione la nostra per altro anche abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio. A questo punto, prima ancora di analizzare le peculiarità principali del bonifico europeo unico ci sembra opportuno fornire al nostro lettore una definizione quanto più sintetica ed esauriente di bonifico europeo unico. E quindi, in primo luogo, occorre partire dalla sigla con sui spesso viene definito il bonifico europeo unico, vale a dire il SEPA.

 

Come funziona il bonifico europeo unico: i Paesi

Quando si parla di bonifico europeo unico SEPA , l’acronimo che serve di identificazione è una sigla che spiega in potentissima sintesi alcun delle principali caratteristiche del bonifico europeo unico stesso. Perché SEPA significa: Single Euro Payment Area. E quindi capiamo che il bonifico europeo unico prevede un pagamento singolo da effettuare all’interno dei Paesi che hanno adottato l’euro come propria valuta, vale a dire, per la precisione, i 28 Paesi membri dell’Unione Europea non solo. Infatti si devono aggiungere anche Svizzera, Liechtentstein, Islanda e Norvegia come territorio in cui è possibile effettuare un bonifico europeo unico.

Lascia un commento