La assicurazione casalinghe rappresenta un elemento sempre interessante nell’ambito della vita di tutti coloro che svolgono i lavori domestici in maniera quasi esclusiva. In effetti la assicurazione casalinghe non è di certo una novità in quanto si tratta di un provvedimento prevista direttamente da una disposizione di legge in materia ormai vecchia (nella fattispecie stiamo facendo riferimento alla legge 493/99 che disciplina tutte le questioni relative alla assicurazione casalinghe), ma ritorno ciclicamente alla ribalta della cronaca e rimbalza su quasi tutti i tipi di organi di informazione in prossimità della scadenza. Perché la scadenza per la assicurazione casalinghe è fissata per fine mese, 31 gennaio 2104 per essere precisi.
Come funziona l’assicurazione casalinghe: cifre e scadenze
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base più importanti nel corso della nostra analisi sintetica per le ben note ragioni di spazio in tema di assicurazione casalinghe. Alcune considerazioni preliminari in materia di assicurazione casalinghe ci appaiono però come delle precisazioni obbligatorie che non possiamo non sapere: in primo luogo, ad esempio, occorre ricordare che la assicurazione casalinghe è un qualcosa di obbligatorio, vale a dire qualcosa stabilito per legge. Anche se, soprattutto negli ultimi tempi, sono tantissimi coloro che non pagano la assicurazione casalinghe.
Come funziona l’assicurazione casalinghe: reddito basso
In secondo luogo occorre precisare un altro elemento di notevole importanza vale a dire la quota da pagare per la assicurazione casalinghe valida per tutto il 2014: si tratta di soli 12,91 euro all’anno e quindi, a conti fatti, di una cifra assolutamente sopportabile. E c’è anche da sottolineare che per coloro che hanno un reddito molto basso e non possono pagare all’Inail la quota annuale di assicurazione casalinghe interviene lo Stato. I limiti sono i seguenti: lo Stato interviene per pagare la assicurazione casalinghe per coloro che hanno un reddito lordo personale inferiore ai 4.648,11 euro o un reddito familiare inferiore ai 9.296,22 euro.