Gerico 2012: si tratta di un programma online distribuito dall’agenzia delle entrate che consente la simulazione studi di settore direttamente sul computer della società senza chiedere al commercialista. Il software di Gerico 2012 visualizza i ricavi congrui, i ricavi non congrui e gli importi che la società deve pagare come tasse allo stato. Gerico 2012 è la base per tutti i software collaterali e, anche se il suo funzionamento è un po’ più complesso rispetto agli altri in giro, ne consigliamo l’utilizzo in quanto Gerico 2012 è il risultato della simulazione studi di settore annuale dell’agenzia delle entrate.
I ricavi congrui su Gerico 2012
Gerico 2012 si basa sulla dichiarazione dei redditi 2011 presentata dalle società con il modello Unico all’agenzia delle entrate. Gerico 2012 prende in considerazione la dichiarazione dei redditi confrontandola con la crisi economica, le spese indispensabili (spese in farmacia, acconti per lavoro in casa o in ufficio, spese varie corredate da scontrino fiscale o da fattura), risparmi eventuali nelle dichiarazioni dei redditi o non dichiarati (probabile frutto di evasione), correttivi inseriti in termini statistici (la media degli importi della dichiarazione dei redditi e della fattura delle società che devono rendere conto all’agenzia delle entrate). Gerico 2012 presenta, dando un parametro (i redditi dichiarati nella dichiarazione dei redditi), il ricavo congruo e le relative tasse da pagare all’agenzia delle entrate. Se il dichiarato rispetta la simulazione studi di settore, Gerico 2012 dice semplicemente che il ricavo dichiarato è congruo. Se, invece, le spese e la dichiarazione dei redditi non corrisponde, Gerico 2012 mostra i costi (cioè le tasse da pagare) e il ricavo congruo (cioè quello della simulazione studi di settore), inserendo la nostra dichiarazione dei redditi tra i ricavi non congrui. In questo caso, la società è tenuta a dimostrare di non evadere all’agenzia delle entrate e di portare la relativa documentazione con l’aiuto del commercialista.
Come trovare Gerico 2012
Potrete trovare Gerico 2012 sul sito dell’agenzia delle entrate: il vostro commercialista, però, potrebbe utilizzare un altro software. Informatevi.