Succedono spesso le situazioni in cui bisogna reagire tempestivamente: immaginate questa! Siete finalmente in ferie, diretti ad una fatastica destinazione di vacanza. State aspettando l’aereo ed impovvisamente in un momento vi ricordate di non aver pagato l’affito. Siccome è un obbligo che non è possibile rinviare, una delle soluzioni è mobile-banking- conveniente, comodo, ma avete un gran dubbio- quanto è sicuro? Per non fare errori, cercheremo in seguito di spiegarvi come gestire i servizi bancari usando i vostri smartphone.
Mobile banking è facile, fa risparmiare molto tempo e coinvolge denaro. Quest’ultimo è proprio quello che i criminali informatici, la maggior parte dei loro attacchi sono mirati a sessioni di mobile banking . Come si può evitare di diventare la loro vittima?
– Per cominciare, l’installazione di un antivirus mobile è un passo da fare assolutamente. La navigazione o i messaggi di testo lasciano una porta aperta per gli attacchi di malware. Il malware più comune utilizzato negli attacchi sulle sessioni di mobile banking sono i bot ed i Trojan o tutti e due in combinazione. Senza una protezione antivirus mobile, i sopraccitati possono entrare al telefono e rubare i dati della carta di credito e le credenziali di accesso al vostro conto in banca e trasmetterli ai criminali informatici . Alcuni Trojan per il mobile banking sono così sofisticati che possano ingannare anche i sistemi di sicurezza più avanzati messi in atto proprio dalle banche. Allora, installate un efficace antivirus mobile sul vostro smartphone. Non si sa mai quando avrete un’urgente necessità di trasferire soldi. Tra gli antivirus mobili e strumenti antiphishing “must have” è sicuramente BullGuard Mobile Security 10 perché è dotato di tali caratteristiche che abbiamo descritto prima.
– Inoltre, c’è ancora un paio di cose da sapere prima di decidere se fare i trasferimenti del denaro ed i bonifici dal cellulare smartphone o meno. Ad esempio, se la vostra banca offre un app mobile banking, è meglio installarla subito durante l’appertura del conto corrente bancario e chiedendo alla banca tutto sulla sicureza e sui diritti dei clienti nel caso di eventuali attacchi. Non dimenticate di scaricare l’app solo dal sito ufficiale della vostra banca.
– Se, purtroppo, la banca offre solo il servizio di home banking e nessuna app del mobile banking, evitate di accedere al vostro conto bancario tramite il browser del vostro smartphone, se non si dispone di un antivirus mobile già installato.
-Non utilizzate le reti Wi-Fi pubbliche per le transazioni bancarie e disattivatee la connessione Bluetooth quando non è in uso. Queste finestre possono essere aperte per l’installazione di spyware e altro malware sul vostro smartphone.
-Aggiornate il sistema operativo e le applicazioni sullo smartphone, tra cui il browser, al fine di evitare eventuali file maligni nuovi che ad esempio, non potevano essere rilevati dalla precedente versione di antivirus. E’ tanto importante tenere sempre aggiortnato il sistema operativo dei vostri smartphone, però, attenzione, prima di fare una nuova installazione, ricordatevi sempre di informarvi presso la banca. Poi, bisogna anche sapere se loro applicazione è compattibile con il vostro modello di smartphone, può darsi che non funzioni se avete uno smartphone nuovo di zecca o un modello di un paio di anni fa, visto che la maggior parte delle app viene creata per soddisfare le esigenze degli utenti più numerosi sul mercato della telefonia.
Photocredit: it.mobileshop.eu