Che cosa sono i fondi obbligazionari con cedola fissa
Non di rado, su questo blog abbiamo approfondito il vasto argomento relativo agli investimenti e ai fondi obbligazionari.
Dalle obbligazioni BEI a quelle convertibili in azioni proprie, numerosissime infatti sono le possibilità di guadagno che abbiamo trattato nel corso dei mesi.
Anche oggi, dunque, noi di BancaIT torniamo sull’argomento per spiegare ai nostri lettori cosa siano i fondi obbligazionari con cedola fissa e di quali rendimenti sia possibile godere in base al tipo di investimento per cui si è optato.
Continuate a leggere, dunque, se avete intenzione di apprendere quanto più è possibile in merito ai summenzionati fondi obbligazionari con cedola fissa.
Che cosa sono i fondi obbligazionari con cedola fissa e quali rendimenti offrono
Molto spesso, gli investitori che intendono risparmiare e, dopo un certo periodo di tempo, guadagnare una discreta somma di denaro, scelgono quelli che il mondo dell’economia e della finanza conosce come fondi obbligazionari con cedola fissa. Ogni sei mesi (o eventualmente ogni anno), è possibile realizzare dei ricavi e preservare il capitale investito.
Ma di quali rendimenti è possibile godere nel momento in cui si investe in fondi obbligazionari con cedola fissa?
I rendimenti derivanti dai fondi obbligazionari con cedola fissa
I fondi obbligazionari con cedola fissa sono caratterizzati da obbligazioni in grado di generare tre tipologie di rendimento. Il TRN, per cominciare, fa riferimento a cedole fisse dalla scadenza precisa. Tale rendimento non considera il capitale investito realmente, gli interessi dei flussi periodali e la durata.
Il TRES, invece, considera numerosissimi fattori, quali il totale e il valore delle cedole, il momento in cui esse vengono messe a disposizione del investitore, il valore del capitale investito e del rimborso, e la durata.
In conclusione, il TRI è l’ultima tipologia di rendimento previsto per i fondi obbligazionari con cedola fissa. Esso prova ad arginare i limiti del TRN ed è ricavabile dal valore della cedola e dal prezzo di quotazione relativo al capitale di un determinato titolo a reddito fisso.
Fonte (http://www.economiafinanza.org/obbligazioni-cedola-fissa/124.htm)