Spesso abbiamo sentito parlare del cambio operatore telefonico. A conti fatti un’operazione come quella del cambio operatore telefonico dovrebbe essere abbastanza semplice da molti punti di vista in quanto non si tratta di mettere in atto né dal punto di vista formale e burocratico né dal punto di vista squisitamente tecnico un qualcosa di difficile realizzazione. E lo testimonia il fatto che, senza impedimenti di natura burocratica l’operazione di cambio operatore telefonico in sé per sé è quasi immediata. Eppure, spesso, il tutto non si svolge come previsto dalla legge perché le compagnie telefoniche provano a dissuadere il loro cliente in tutti i modi.
Il cambio operatore telefonico: come funziona
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più possono rivelarsi utili alla nostra disanima, sintetica per le ben note ragioni di spazio ma pur sempre speriamo sufficientemente chiara in materia di cambio operatore telefonico e in merito a Cambiare Gestore Telefonico, Scoprire Operatore Telefonico, Passaggio Operatore Telefonico, Come Cambiare Operatore Telefonico e Costi Migrazione Operatore Telefonico. A conti fatti quello che vogliamo sottolineare è che ancora oggi molte compagnie telefoniche, la larghissima maggioranza tra quelle più diffuse al livello nazionale a dire il vero, continuano a far pagare i costi di cambio operatore telefonico. E, ovviamente, in maniera intuibile, sono costi di cambio operatore telefonico che le compagnie fanno pagare al cliente che intende disdire.
Il cambio operatore telefonico: le penali illegali
Ma, a ben guardare, tutti i costi di cambio operatore telefonico sono ormai illegali: significa, in altre parole, che i costi di cambio operatore telefonico non devono essere più pagati per legge ormai dal 2007 anno in cui vennero abolite le apposite penali per il cambio operatore telefonico. Del resto, al momento di disdire, è difficile che leggeremo cosa stiamo andando a pagare nel senso che spesso si parla di importo per dismissione, di costo per attività di migrazione, costo di disattivazione linea, contributo disattivazione, corrispettivo recesso anticipato e altre formule simili che, alla prova dei fatti, non sono altro che i costi, illegali lo ribadiamo, di cambio operatore telefonico.