Il contratto a chiamata è una tipologia molto particolare di contratto di lavoro che rappresenta una possibilità da non scartare per quanto riguarda sia le opportunità di un datore di lavoro che di un lavoratore dipendente. Essendo però il Contratto a Chiamata Nel Commercio un contratto di lavoro molto particolare, ovviamente, in maniera intuibile, si tratta di una fattispecie giuridica disciplinata con la massima attenzione e quindi da prendere con le molle dal punto di vista del Contratto a Chiamata Disoccupazione, Contratto a Chiamata Tredicesima e Retribuzione Contratto a Chiamata. Il nostro obiettivo è quello di individuarne le caratteristiche principali.
Il contratto a chiamata: la legge
Iniziamo col dire che un altro modo di definire il contratto a chiamata è parlare di contratto di lavoro intermittenza, e la cosa, già di per sé, contribuisce a chiarirci le idee. Il contratto a chiamata prevede prestazioni di lavoro subordinato discontinue disciplinate dalla contrattazione collettiva. Significa che nel contratto a chiamata le obbligazioni tra le parti (datore di lavoro e lavoratore subordinato) ci sono ma diventano vincolanti solo al momento della chiamata, vale a dire in modo intermittente. Infatti l’unica norma prevista dalla contrattazione collettiva che rimane non percorribile per quanto riguarda il contratto a chiamata è quella sulla reiterazione del contratto a tempo determinato.
Il contratto a chiamata: le particolarità
Le caratteristiche principali che rendono valido a tutti gli effetti un contratto a chiamata sono poche e semplici, ma conviene ribadirle in sintesi: il contratto a chiamata deve essere un contratto scritto stipulato tra le parti con ben chiare la modalità di chiamata da un lato e la disponibilità del lavoratore dipendente dall’altro. Prova ne sia che nell’ambito di tutto quanto riguarda il trattamento economico, spesso, all’interno di un contratto a chiamata vi è una clausola sull’indennità di disponibilità. La destinazione di impiego più tipica di un contratto del genere è quella per i lavori che si svolgono o stagionalmente o nei fine settimana come il Contratto a Chiamata Turismo.