Il debito dello Stato Italiano è da sempre una questione di notevolissima importanza, sia per quanto riguarda le classiche questioni più o meno giornalistiche, sia per gli argomentazioni tipiche di politica e, forse è più giusto dire di politica economica. Ovviamente, in maniera intuibile, la questione inerente al debito dello Stato Italiano e a tutto quanto vi sia più o meno strettamente collegato può essere affrontata a livelli differenti e con differenti impostazioni di fondo: da un lato, infatti si può ridurre la questione inerente al debito dello Stato Italiano ad una semplice fonte di polemica contro il governo del momento.
Il debito dello Stato Italiano: informazioni di base
Anche di qui discende la necessità di affrontare la massima cura del caso la questione inerente al debito dello Stato Italiano con la dovizia di particolare che il caso ci impone. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di debito dello Stato Italiano e non solo, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente per tutti coloro che ci leggono. E conviene anche informarsi su Debito Pubblico dell’Italia Reale, Debito Pubblico dell’Italia 2013, Debito Pubblico in europa, Debito Italiano 2012, Deficit Italia 2013.
Il debito dello Stato Italiano: le modalità
La prima considerazione che ci pare opportuno fare se dobbiamo analizzare in potentissima sintesi l’argomento inerente al debito dello Stato Italiano, è cercare di fornire al nostro lettore, specialmente se non si tratta di un addetto ai lavori. E quindi, stando così le cose, occorre comprendere che il debito dello Stato Italiano è il debito cumulato da parte dello Stato Italiano nei confronti di una serie di altri soggetti economici, sia nazionali che esteri, sia individui che imprese, sia banche che Stati esteri. Il debito dello Stato Italiano viene contratto dai soggetti che abbiamo appena elencato sotto forma di acquisto di titoli di Stato italiani, le cosiddette obbligazioni sovrane come Bot e Cct in primis.