Continua in questo post il nostro lungo viaggio all’interno del diritto di prelazione, dei campi a cui esso può essere applicato e delle modalità attraverso le quali è possibile esplicarlo.
Dopo aver infatti parlato a lungo del diritto di prelazione sugli immobili residenziali (che trova applicazione nel fatto che l’affittuario di un immobile messo in vendita o sfittato per restaurazione può godere della precedenza rispetto a terzi compratori o eventuali nuovi affittuari) e del diritto di prelazione agraria (secondo il quale l’affittuario di un terreno agrario ha la precedenza rispetto ad altri acquirenti qualora il locatore decida di metterlo in vendita) passeremo nel presente articolo a descrivere quello che è il diritto di prelazione sulle quote sociali, descrivendo in modo dettagliato in cosa esso consista esattamente e a quale tipologia di situazione esso faccia riferimento.
Continuate a leggere, dunque, se volete sapere cosa sia il diritto di prelazione sulle quote sociali.
Cos’è il diritto di prelazione sulle quote sociali
Se esplicitamente previsto dal contratto sociale, le quote relative a una determinata azienda possono essere trasferite senza il vincolo del consenso da parte di tutti i soci, ma devono prevedere un diritto di prelazione sulle quote sociali sopra citate.
Nel caso di diritto di prelazione sulle quote sociali, infatti, un individuo può trasferire la propria quota uscendo dall’Azienda e un altro socio può riscattare tale quota alle condizioni a lui più favorevoli.
Come interpretare il diritto di prelazione sulle quote sociali
Al fine di non commettere errori in merito al diritto di prelazione sulle quote sociali, è bene leggere attentamente lo statuto dell’Azienda e tutti gli atti ad essa relativi.
Su tali documenti, infatti, è generalmente specificato come i soci dovranno comportarsi in materia di cessione di quote e come dovrà o potrà dunque essere espletato il diritto di prelazione sulle quote sociali sopra citate.
In caso di dubbi, un esperto del settore è forse la figura professionale migliore a rispondere a eventuali domande o a risolvere specifiche casistiche.