Parlare di divorzio fa sempre un certo effetto. Eppure è inevitabile.
E’ spesso difficile, infatti, immaginare una coppia di coniugi che mette una firma sulla parola “fine” del proprio amore, ma del resto la vita è anche questo. E nonostante l’impegno che ogni coppia profonde al fine di rendere solido e duraturo il proprio rapporto, talvolta anche le famiglia più belle si sfasciano.
Dati alla mano, infatti, i divorzi italiani sono ormai da anni in forte crescita (nel 2009, le separazioni in Italia sono state 86mila e i divorzi 54mila, ma il dato è cresciuto sensibilmente nell’ultimo biennio). La famiglia non è più il caposaldo della vita di un individuo, né il porto sicuro dove tornare alla fine di una lunga giornata, la certezza consolidata nel tempo di un futuro che diventa eterno.
A confermare ulteriormente l’idea che la separazione dal proprio partner è una necessità sempre più radicata nella vita degli italiani, c’è la notizia, freschissima, della possibilità di usufruire del divorzio breve in Italia. O meglio, anche in Italia.
Ma che s’intende esattamente per divorzio breve in Italia? A quale Paesi europei si ispira e in cosa cambierà la vita dei nostri connazionali?
Anche da noi: arriva il divorzio breve in Italia.
La commissione Giustizia della Camera, dopo numerosi tentativi andati a vuoto, ha dato il suo primo consenso alla proposta di legge sul divorzio breve in Italia. Tale proposta, che va a ricalcare il modello di Paesi come la Spagna, la Francia, la Svezia, l’Olanda, l’Inghilterra e la Germania, prevede un sensibile accorciamento dei tempi necessari alla separazione definitiva di una coppia. Tali tempi, infatti, si ridimensionerebbero da 3 anni ad uno (2, nel caso di figli minori).
Secondo indagini e statistiche, infatti, i tre anni di tempo che passano dal momento della separazione all’ufficializzazione del divorzio, sono solo un’attesa estenuante per le famiglie coinvolte, le quali non traggono mai o quasi mai il beneficio della riconciliazione.
Il divorzio breve in Italia sarebbe la soluzione definitiva a tale problema.
Passaggi futuri del divorzio breve in Italia
Differenti sono i pareri all’interno della Camera riguardo al divorzio breve in Italia, ma tutti, sostanzialmente a favore. I radicali auspicherebbero infatti a tempi di attesa ancora più brevi, mentre il PD vorrebbe addirittura annullare la differenza tra l’attesa in assenza di figli minori e quella che invece vede la presenza di minori. Contraria, invece, la Lega.
Al fine di ufficializzare la pratica del divorzio breve in Italia, ora, è necessario attendere le opinioni delle commissioni competenti.
DIVORZIO BREVE IN ITALIA BISOGNO,ALTRIMENTI NON SPOSA NESSUNO,FANNO FIGLI GIOVENI SENZA MATRIMONIO,SONO PAURA DI MATRIMONIO,ITALIA DEVE VEDERE IN EUROPA, TEMPO CHE VUOLE CAMBIAMENTO , DEVE ESSERE SOLO DIVRZIO SE SONO DACORDO,