Il divorzio giudiziale è una delle evenienze che possono accadere alla fine del percorso di matrimonio. In effetti il divorzio giudiziale è una tipologia di divorzio come ve ne sono anche altre quali ad esempio il divorzio consensuale e che all’interno del nostro Paese, statistiche alla mano, non sta vivendo un periodo di enorme diffusione. Ovviamente, in maniera intuibile, provare a intavolare una discussione in merito alle ragioni che vi sono dietro al mancato aumento dei casi di divorzio giudiziale registrati negli ultimi anni sarebbe molto difficile, oltre che, forse, poco utile dal nostro punto di vista. Più utile pensare a Quanto Costa un Divorzio Giudiziale, Procedura Divorzio Giudiziale, Costo Divorzio Giudiziale, Divorzio Giudiziale dopo Separazione Consensuale, e Costi Separazione Giudiziale.
Il divorzio giudiziale: le regole di base
Il nostro obiettivo, in questa occasione, è cercare di spiegare, seppure in potente sintesi per le ovvie ragioni di spazio che ci condizionano, a cosa è giusto fare riferimento quando si parla di divorzio giudiziale e di evitare i fraintendimenti o gli errori più tipici che tendono a non differenziare nel giusto modo il divorzio giudiziale da quello consensuale o anche a fare confusione tra la separazione giudiziale e il divorzio giudiziale stesso. Procediamo dunque con una rapida infarinatura di base volta a far capire un paio di elementi indipendentemente dalle caratteristiche intrinseche del divorzio giudiziale. Il divorzio è una tappa successiva alla separazione.
Il divorzio giudiziale: avvocati e udienze
Partendo dal presupposto che il divorzio giudiziale è una tappa successiva alla separazione giudiziale, occorre sottolineare come il primo presupposto per formulare la domanda di divorzio giudiziale è che siano trascorsi almeno tre anni dalla sentenza definitiva di separazione giudiziale. La domanda di divorzio giudiziale può essere presentata anche da uno solo dei coniugi, o meglio dal suo avvocato che in tribunale procederà all’esposizione dei fatti, alle sue conclusioni e alle prove che intende produrre. Per le udienze di divorzio giudiziale è necessaria la presenza di entrambi i coniugi e dei rispettivi avvocati.