Il fallimento BlackBerry non è un’ipotesi di fantaeconomia come solo pochi anni fa, pochissimi ad onor del vero, poteva sembrare. Del resto in molte occasioni gli esperti di settore hanno rassicurato sulle sorti non solo del colosso della telefonia quanto piuttosto sul settore elettronico in senso lato. E anche noi abbiamo più volte messo tra parentesi il settore della telefonia e dell’elettronica in senso sostenendo come sia stato e sia ancora oggi uno dei pochissimi comparti della nostra vita economica che tanto all’interno del nostro Paese quanto all’estero abbia mantenuto livelli per lo meno accettabili. Anche perchè BlackBerry significa: BlackBerry Curve, BlackBerry 8520, BlackBerry 9700, BlackBerry 9220, BlackBerry Curve 9320, BlackBerry Internet Service.
Il fallimento BlackBerry: la situazione
Ovviamente, in maniera intuibile, c’è da rifare i conti in base alle ultime notizie che stiamo ricavando dal fallimento BlackBerry e da tutto ciò che un’evenienza del genere significherebbe e comporterebbe. Fatto sta che non è di certo un caso si è iniziato a parlare di fallimento BlackBerry da quando le performance economiche del colosso della telefonia sono iniziate a peggiorare in modo deciso. I dati ufficiali e degni di nota sul fallimento BlackBerry cui possiamo attingere risalgono essenzialmente alle performance economiche dell’azienda nel periodo di riferimento che corrisponde al secondo dell’anno in corso che corrisponde nei fatti al primo trimestre fiscale del 2014.
Il fallimento Blackberry: i numeri
I dati sono leggermente contrastanti anche se possono comunque essere interpretati in modo negativo in vista di un fallimento BlackBerry. Diciamo che nel periodo di riferimento il livello di vendite non è stato per nulla negativo e c’è stato un aumento del fatturato pari al 15% rispetto al trimestre precedente eppure le perdite accumulate sono notevolissime fino a raggiungere la cifra monstre di circa 84 milioni di dollari che inducono a pensare al fallimento BlackBerry. E, ovviamente, in maniera intuibile, sono da considerare anche tutte le implicazioni economiche che segni di perdita così evidenti mostrati per altro da un’azienda così affermata al livello mondiale: segnali tali da poter diffondere una psicosi da fallimento BlackBerry.