Sempre più spesso si parla di leasing finanziario: spesso a proposito ma talvolta, sempre di più negli ultimi tempi, anche a sproposito e in maniera non affidabile. Diciamo dunque che il nostro obiettivo nella fattispecie di oggi è quello di definire a cosa è giusto fare riferimento quando si parla di leasing finanziario e descrivere il suo stesso funzionamento, le possibilità di accedere ad un leasing finanziario nonché gli errori da non commettere nella gestione del leasing finanziario stesso mettendo insieme ovviamente, in maniera intuibile, precisione e sintesi come nostro costume. E parlando di Come Funziona il Leasing, Definizione di Leasing, Calcola Leasing, Esempio di Leasing Operativo e Leasing Finanziario E Operativo.
Il leasing finanziario: la struttura
Allora, in primo luogo proviamo a fornire una definizione sintetica ma esauriente di cosa si intende per leasing finanziario. Per leasing finanziario si deve fare riferimento ad un vero e proprio contratto in ambito creditizio volto al soddisfacimento di un fabbisogno economico momentaneo o destinato a finanziare un investimento. Abbiamo definito il leasing finanziario un contratto e quindi ci devono essere due parti: da un lato abbiamo colui che lo sottoscrive e dall’altro la banca o società finanziaria che concede il prestito anche se forse non è giusto parlare di prestito nel caso del leasing finanziario. E’ più giusto parlare di dilazione nel pagamento.
Il leasing finanziario: il concetto di proprietà
Allora, lo schema classico su cui poggia il funzionamento di un contratto di leasing finanziario è il seguente: l’acquirente in questione non acquista direttamente il bene in vendita ma attraverso un leasing vale a dire attraverso un contratto con la società finanziaria che concede il bene all’acquirente per un determinato periodo di tempo e in seguito al pagamento di rate mensili. La differenza che intercorre ad esempio tra un normale prestito e il contratto di leasing finanziario è che, durante il pagamento delle rate da parte dell’acquirente, il bene in esame rimane sempre di proprietà della società di leasing fino alla fine del pagamento delle rate da parte dell’acquirente.