Home » Dichiarazioni Fiscali » Il Modello Cud 2013: guida alle novità

Il Modello Cud 2013: guida alle novità

Modello Cud 2013

Il Modello Cud 2013 è già disponibile. Non significa che occorre anticipare le scadenze di compilazione e presentazione, ma che già dalla fine dell’anno appena concluso il Modello Cud 2013 è presente on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un link facile da trovare in cui oltre al Modello Cud 2013 stampabile vi è una sezione che contiene le istruzioni necessarie alla corretta compilazione del Modello Cud 2013.

Come si riceve il Modello Cud 2013

Innanzitutto analizziamo le modalità di consegna del Modello Cud 2013: il modello in questione deve infatti essere consegnato da parte dei datori di lavoro ai propri lavoratori dipendenti o dagli enti pensionistici – siano essi pubblici o privati, non c’è differenza per quanto riguarda il Modello Cud 2013 – ai pensionati. La tempistica della consegna del Modello Cud 2013 è stretta: entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento per stipendio o pensione.

Le novità del Modello Cud 2013

Ci sono alcune novità all’interno del Modello Cud 2013: tra queste in primo luogo un’agevolazione consistente che porta all’abbattimento della base imponibile tra il 70% e l’80% per i lavoratori che tornano in Italia dopo lavoro e formazione all’estero. Inoltre, nel Modello Cud 2013, vi è l’assoggettamento all’imposta sostitutiva del 10% per quanto riguarda le somme destinate all’incremento della produttività e le nuove agevolazioni per quanto concerne i redditi derivanti da lavori svolti in zone di frontiera.
Ulteriore novità inserita nel Modello Cud 2013 consiste nelle agevolazioni rivolte ai lavoratori di prima occupazione che godono di una deduzione più alta per i contributi versati.

Lascia un commento