Tutti quegli immobili che possono beneficiare di speciali riduzioni dell’IMU e per tutti quei fabbricati di cui il Comune non sia in possesso di determinate nozioni, oltre che per quelle abitazioni principali per le quali i coniugi abbiano però residenze diverse nella stessa città e per quegli immobili per cui è stata presentata una variazione del possesso, è necessario presentare il modello per la dichiarazione IMU 2012.
Per tale dichiarazione, come molti di voi sicuramente ben sapranno, il termine ultimo di dichiarazione è stato spostato al 4 febbraio 2013 ma, per tutti coloro che non avessero ancora ben chiaro il modo in cui il modello per la dichiarazione IMU 2012 va compilato, noi di BancaIT abbiamo pensato, in questo articolo, di fornire quante più informazioni possibili.
Come compilare il modello per la dichiarazione IMU 2012
Nel momento in cui vi accingerete a compilare il modello per la dichiarazione IMU 2012, a meno che non siate un amministratore condominiale o una persona differente dal contribuente, dovrete saltare del tutto il campo intestato come Dichiarante. Il campo Contitolari, invece, è relativo alla compilazione congiunta del modulo per la dichiarazione IMU 2012.
Procedendo nella compilazione, dovrete inserire tutti i vostri dati anagrafici e di residenza e passare dunque alle Caratteristiche del vostro immobile. Inserite, nel modello per la compilazione IMU 2012, il numero 1 se si tratta di un terreno, il numero 2 in caso di area fabbricabile, il numero 3 se si tratta di fabbricato con valore determinato su base della rendita catastale, il numero 4 in caso di fabbricato con valore determinato su base di scritture contabili, il numero 5 se si tratta di abitazione principale, il numero 6 per le pertinenze, il 7.1 per gli immobili non produttivi di reddito fondiario, il 7.2 per quegli immobili che risultano in possesso di soggetti passivi IRES e il 7.3 per gli immobili affittati. Il numero 8, infine, va inserito per i beni merce.
Proseguendo nella compilazione del modello per la dichiarazione IMU 2012 inserite le informazioni relative all’indirizzo dell’immobile e poi i dati catastali. In base ad alcune caratteristiche del vostro bene, infine, dovrete sbarrare alcune voci: la 11 in caso ci siano riduzioni dell’imposta per un immobile storico o inagibile, la 14 nel caso di riduzione per terreni agricoli, la 15 nel caso ci sia un’esenzione, la 16 per inserire la data di inizio o di termine del possesso e la variazione di imposta, la 19 se il contribuente ha il diritto sull’immobile e la 20 se il diritto sull’immobile è stato ceduto.
Continuate a leggere per sapere dove scaricare il modello per la dichiarazione IMU 2012.
Dove scaricare il modello per la dichiarazione IMU 2012
Il modulo per la dichiarazione IMU 2012 può essere scaricato tramite download sul sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze.