Il Modulo Assegni Nucleo Familiare è un documento che consente di ottenere i cosiddetti assegni familiari (ovvero il contributo sempre più ridotto che lo stato dà alle famiglie più o meno numerose: più figli ci sono nel nucleo familiare, più aumenta l’importo dell’assegno stesso). Gli assegni familiari possono essere richiesti con il Modulo Assegni Nucleo Familiare purché i redditi non superino i 22.196,15 € l’anno. Il Modulo Assegni Nucleo Familiare si compone di diverse parti che vanno compilate a mano e deve essere inviato all’agenzia delle entrate prendendo in considerazione la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (l’anno a cui si fa riferimento è dal primo luglio dell’anno precedente al 30 Giugno dell’anno successivo). Un modulo analogo al Modulo Assegni Nucleo Familiare va inviato anche all’Inps nel caso siate dipendenti pubblici.
Come trovare il Modulo Assegni Nucleo Familiare
Come tantissimi documenti fiscali, anche il Modulo Assegni Nucleo Familiare è disponibile online attraverso vari portali, facilmente rintracciabili con una ricerca su Google. Vi consigliamo di utilizzare su tutti il sito dell’Inps, non soltanto perché ha il Modulo Assegni Nucleo Familiare, ma anche perché ci permette di scaricare dei documenti su come compilarlo e di inviare il Modulo Assegni Nucleo Familiare direttamente online (molto utile nel caso dobbiate inviare il corrispettivo all’Inps per la Gestione separata). Il calcolo degli assegni familiari si basa essenzialmente sui redditi dei componenti e sul numero dei componenti stessi.
Come indicare i redditi sul Modulo Assegni Nucleo Familiare in casi eccezionali
In alcuni casi eccezionali, come la separazione o la morte di uno dei coniugi, è necessario indicare soltanto i redditi del genitore affidatario (in caso di separazione) o dell’altro genitore (non quello del defunto). Nel caso i due genitori non siano sposati ed uno muore, l’altro è tenuto ad indicare nei redditi anche quello del defunto per il calcolo degli assegni nel Modulo Assegni Nucleo Familiare. Se la composizione familiare cambia, è necessario inviare tra i documenti una rettifica entro 30 giorni (in caso di una modifica meno recente, si ha tempo fino a 5 anni per tornare in regola con i documenti).