Poste Italiane ha creato un nuovo prodotto assicurativo per chi intende investire in borsa tenendo sotto controllo i propri risparmi con rendite garantite dal Gruppo. Il nuovo prodotto si chiama “programma prisma garantito” ed offre notevoli vantaggi al cliente di Poste Italiane che vanno ben oltre il semplice servizio Bancoposta. Anzitutto, il programma prisma garantito è legato alle attività Poste Vita. Assicurazioni, quindi, che hanno un target mirato in base all’età e alle esigenze del cliente. Oltre alla semplice polizza assicurativa sui risparmi investiti in borsa (che vengono così ripagati completamente nel caso Poste Italiane facesse degli investimenti sbagliati), Poste Italiane prevede delle rendite sicure con un interesse stabilito all’inizio del contratto, anche se i capitali investiti restano congelati fino alla scadenza del contratto del programma prisma garantito.
Cosa cambia nel programma prisma garantito rispetto alle Assicurazioni?
Assicurazioni a copertura dei propri risparmi investiti in borsa sono già presenti sul Mercato, ma nessuna di queste garantisce le rendite finanziarie subito dopo l’investimento in borsa, cioè ad apertura del contratto assicurativo. Al limite, pur rispettando tutte le condizioni contrattuali, possiamo ricevere solo quanto abbiamo investito, senza l’interesse maturato. Poste Italiane, con il programma prisma garantito, non soltanto risolve questo problema assicurando anche l’interesse sull’investimento in borsa, ma consente di seguire passo passo le operazioni del Mercato attraverso un sito di Poste Italiane interamente dedicato al programma prisma garantito, grazie all’utilizzo del sistema Index Linked. Gli investimenti, inoltre, non si basano su valutazioni empiriche del Mercato da parte di Poste Italiane, ma sugli EURO STOXX 50, cioè basandosi sulle valutazioni in borsa sulle 50 migliori società europee.
Il programma prisma garantito quanto rende?
Ora vediamo l’interesse applicato sulle rendite dei nostri risparmi investiti da Poste Italiane con il programma prisma garantito. Naturalmente, l’interesse applicato aumenta nel tempo: più tempo diamo a Poste Italiane per investire, più rendite otteniamo. Se decidiamo di investire:
- Fino al 2013, riceveremo un interesse sul Mercato del 4,75%;
- Fino al 2015, riceveremo un interesse del 5,25%;
- Fino al 2017, riceveremo un interesse del 5,75%
Se il contratto sarà rispettato fino alla scadenza prefissata, riceveremo un ulteriore interesse del 39,73% (variabile in base all’andamento del Mercato).
L’interesse indicato del 4,75/5,25/5,75 è annuo o a 2 anni?
4,75% su due anni, 5,25% su 4 anni, 5,75% su 6 anni.