Come procedere al pagamento dell’IMU con il modello F24
Oltre che con bollettino postale, è possibile provvedere al pagamento dell’IMU con il modello F24.
Per taluni, la compilazione del suddetto modulo potrebbe non essere semplice, ma in questo articolo noi di BancaIT cercheremo di fornirvi quanti più informazioni in merito.
Continuate a leggere per sapere come procedere al pagamento dell’IMU con il modello F24.
Come effettuare il pagamento dell’IMU con il modello F24: codice tributo e altre informazioni
Relativamente al pagamento dell’IMU con il modello F24, è necessario conoscere e inserire lo specifico codice tributo cui fa riferimento l’immobile dichiarato. Per la precisione, bisognerà apporre il codice tributo 3916 (quota al Comune) per le aree fabbricabili, il codice tributo 3918 (quota al Comune) per gli altri fabbricati, il codice tributo 3925 (quota allo Stato) per gli immobili del gruppo catastale D impiegati ad uso produttivo e il codice tributo 3930 (quota al Comune) per gli immobili del gruppo catastale D impiegati ad uso produttivo.
Tutto sul pagamento dell’IMU con il modello F24
Nello spazio contraddistinto come “codice ente/codice comune” bisognerà inserire i quattro caratteri del codice catastale relativo al Comune sul cui suolo si trovano gli immobili dichiarati.
Dopo di ciò, bisognerà barrare tutte le caselle dello spazio “Ravv.” se quanto si sta pagando è relativo al Ravvedimento Operoso e spuntare anche quanto presente nello spazio “Immob. variati” se ci sono state variazioni relative ad uno o più immobili per cui bisogna presentare la Presentazione della dichiarazione di variazione.
Proseguendo ulteriormente nel pagamento dell’IMU con il modello F24, qualora il pagamento si riferisca all’acconto, è necessario barrare la casella relativa. Dopo di ché andrà indicato il numero di immobili facenti capo al codice tributo indicato e apportare l’anno cui fa riferimento il pagamento dell’Imu con il modello F24.
Indicazioni sul pagamento dell’IMU con il modello F24
Andando avanti, il pagamento dell’IMU con il modello F24 andrà completato saltando lo spazio “Importi a credito compensati” e indicando lo specifico importo a debito dovuto in quella che è la sezione “Importi a debito versati”.
Relativamente alle detrazioni, ovviamente, bisognerà specificare l’importo di quanto detratto.
Relativamente ai dati personali da inserire nel pagamento dell’IMU con il modello F24, sarà necessario allegare tutte le info richieste in merito al contribuente.
Infine, a prescindere da quello che è il pagamento dell’Imu con il modello F24, la compilazione di tale modulo prevede solitamente che gli importi vengano indicati con le prime due cifre decimali e che, nel caso di più cifre decimali, la seconda cifra decimale venga arrotondata per eccesso se uguale o superiore a 5 e per difetto se inferiore a 5.