Il parere del Fondo Monetario Internazionale sul sistema bancario italiano è positivo. Si tratta di una comunicazione alquanto positiva in linea generale ed estremamente fortunata in questo periodo. La positività del parere del Fondo Monetario Internazionale sul sistema bancario italiano e i suoi effetti positivi risiedono essenzialmente in una duplice aspetto: da un lato il Fondo Monetario Internazionale ha da poco sottolineato il rischio di stagnazione proprio nell’Eurozona, e, dall’altro, più di un’agenzia di rating ha messo sotto la lente di in gradimento il rating italiano.
Il parere del Fondo Monetario Internazionale sul sistema bancario italiano: notizie positive
Alla base del parere del Fondo Monetario Internazionale sul sistema bancario italiano vi è la consapevolezza da parte degli addetti ai lavori di Washington che il sistema bancario del nostro Paese, allo stato delle cose, appare assolutamente in grado di sopportare il cosiddetto stress test per le banche italiane, vale a dire che il sistema bancario italiano appare in grado di reagire con saldezza ad un ulteriore ed eventuale peggioramento delle condizioni creditizie in Italia. E tutto ciò a differenza di altri sistemi bancari nazionali di altri Paesi dell’Eurozona, di qui la positività del parere del Fondo Monetario Internazionale sul sistema bancario italiano.
Il parere del Fondo Monetario Internazionale sul sistema bancario italiano: lo stress test
Ed ancora, sempre alla base dell’esito positivo del parere del Fondo Monetario Internazionale sul sistema bancario italiano, vi è una caratteristica propria del sistema creditizio del nostro Paese, o meglio, potremmo dire, una caratteristica precipua dell’economia italiana. In effetti, alla base del conforto del parere del Fondo Monetario Internazionale sul sistema bancario italiano vi è anche la solidità patrimoniale del nostro Paese anche di fronte ad un’economia nazionale indiscutibilmente in flessione.