Il problema di fiducia on line è una questione vecchissima per tutti colori che sono esperti di interne eppure sempre di attualità. Del resto, a ben guardare, sono tantissime le occasioni nell’ambito delle quali il problema di fiducia on line si ripresenta all’ordine del giorno e viene rimbalzato su quasi tutti i tipi di organo di comunicazione contribuendo in questo modo ad accrescersi e a ingigantirsi oltre il necessario. Del resto si sa che, in questioni come il problema di fiducia on line basta poco, un episodio semmai molto eclatante, ad azzerare la fiducia nelle transazioni on line accumulata negli anni. Come potrebbe anche accadere in altri ambiti quali: Musica On Line, Il Cittadino On Line, Mobili Provenzali On Line, TV Online, Traduttore Online.
Il problema di fiducia on line: di cosa si tratta
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a tracciare gli elementi di base del problema di fiducia on line. Senza dubbio possiamo facilmente comprendere come il problema di fiducia on line stia decrescendo negli ultimi anni, del resto è abbastanza evidente la crescita ormai esponenziale delle transazioni on line che, già da sola, vale come prova tangibile della diminuzione dell’incidenza del problema di fiducia on line. E lo diciamo sia dal punto di vista quantitativo, come numero di transazione effettuate on line, che dal punto di vista qualitativo vale a dire che sono sempre di più le tipologie di prodotto acquistato on line.
Il problema di fiducia on line: la soluzione
Eppure, ciò che non permette il salto di qualità decisivo è proprio il problema di fiducia on line: nel senso che sono ancora tanti coloro che preferiscono l’aiuto e il confronto con il classico addetto alla vendita rispetto alla transazione on line. Anche se, ad onor del vero, un peso specifico assolutamente consistente è quello che hanno i commenti dei clienti on line: sono infatti tantissimi i compratori che si spingono definitivamente ad acquistare on line in seguito a dei feedback positivo rilasciati da qualche cliente che ha già vinto il problema di fiducia on line.