Home » Varie » Il rating sulle migliori banche italiane

Il rating sulle migliori banche italiane

rating sulle migliori banche italiane

Cos’è il rating sulle migliori banche italiane

Una delle migliori agenzie di rating, la Fitch, ha da poco tempo messo a punto un’accuratissima indagine di rating sulle migliori banche italiane.
Occorre premettere che quando si parla di rating si intende prendere in considerazione un metodo in grado di classificare sia i titoli azionari, che le imprese in base al loro rischio (fonte: wikipedia.org).
I rating, compresi i rating sulle migliori banche italiane, vengono pubblicati in frazioni di tempo periodiche da agenzie specializzate. Oltre alla già citata Fitch, è impossibile non nominare anche la Standard and Poor’s, in questi giorni protagonista di tutte le più importanti testate nazionali.
Il voto viene espresso in lettere e in base a questo voto il mercato decide un premio di rischio da richiedere all’azienda, affinché il finanziamento possa essere accettato. Minore è il rating, maggiore è il premio di rischio e quindi lo spread che l’impresa deve pagare.

I risultati del rating sulle migliori banche italiane pubblicati da Fitch

Su www.piazzaffari.info, leggiamo un articolo completo ed esauriente su quelli che sono i risultati del rating sulle maggiori banche italiane eseguiti dall’agenzia Fitch. In particolar modo, sono state analizzate e vagliate Unicredit, Intesa San Paolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare e Ubi Banca.

Unicredit: il rating a lungo termine è passato da “A” (High Credit Quality) ad “A-” (il – rappresenta un modificatore), quello a breve termine da “F1 (Highest short-term credit quality) a “F2″ (Good short-term credit quality) e il rating individuale da “a” ad “a-”.

Intesa San Paolo: Come quelli di Unicredit, anche i rating di Intesa San Paolo, che attualmente presenta rispettivamente un “A”, una “F1” e un “a”, sono stati messi sotto osservazione perché si crede in un possibile downgrade.

Banca Monte dei Paschi di Siena: rating a lungo termine “BBB+” (Good credit quality + moderatore) e rating a breve termine “F2”

Banca Popolare: rating a lungo termine “BBB+” (Good credit quality + moderatore) e rating a breve termine “F2”

Ubi Banca: rating “A-”

 

Lascia un commento