Il lavoro, si sa, è per i giovani italiani un tasto ancora molto dolente. La crisi economica che ha investito l’italia negli ultimi anni, infatti, ha tagliato le gambe a moltissimi ragazzi che, spesso anche provvisti di regolare ed eccellente percorso di studio, hanno dovuto ripiegare su lavori precari o vivere addirittura un angosciante stato di disoccupazione.
Secondo la manovra per il 2012 del governo italiano, però, è previsto un determinato regime fiscale di favore per i giovani under 35.
In particolare, l’articolo 27 del decreto 98/2011 garantisce speciali incentivi per tutti coloro che intendono avviare nuove imprese, prevedendo, in base all’età del giovane lavoratore, un periodo massimo di prelievo forfettario agevolato.
Il prelievo agevolato del regime fiscale di favore per i giovani under 35
Relativamente a quello che sarà il prelievo agevolato del regime fiscale di favore per i giovani under 35, sarà possibile godere di una riduzione che oscillerà tra il 20 e il 5% e, soprattutto, beneficiarne per un periodo che potrà durare ben cinque anni, o anche di più se il lavoratore era davvero molto giovane al momento in cui l’attività è stata avviata (non oltre comunque il periodo d’imposta in cui si compiranno i 35 anni).
I requisiti per il regime fiscale di favore per i giovani under 35
Il regime fiscale di favore per i giovani under 35 si rivolge a tutti coloro che dal 1° gennaio 2012, o successivamente al 31 dicembre 2007, hanno avviato un’attività d’impresa (arte o professione). Inoltre, il giovane beneficiario non deve aver esercitato nei tre anni precedenti all’avvio dell’impresa nessuna qualsivoglia altra attività e che la suddetta attività appena avviata non costituisca il continuo di una precedente attività (lavoro dipendente o autonomo).