Home » Investimenti » Il rendimento oro nel libretto postale

Il rendimento oro nel libretto postale

rendimento oro nel libretto postale

Cosa si intende per rendimento oro nel libretto postale

Il libretto postale, come molti di voi ben sapranno, è uno degli strumenti possibili per l’amministrazione dello stipendio o di tutti quei risparmi che il contribuente voglia proteggere e tutelare (continuate a leggere per informazioni sul rendimento oro nel libretto postale!).

Disponile in varie forme (si parte dal libretto postale nominativo ordinario e, passando per il il libretto nominativo ordinario smart, per quello speciale per minori e per il libretto postale di risparmio ordinario al portatore, si arriva infine al libretto postale di risparmio nominativo giudiziario).

Ogni libretto ha le sue caratteristiche specifiche e, in base alle necessità del contribuente, l’uno si rivela più adeguato dell’altro.

Tra le peculiarità del libretto postale, troviamo la possibilità di prelevare (in qualsiasi momento lo si desideri) parte o quanto vi si è accumulato, beneficiare di interessi ben precisi e rientrare così in una determinata categoria di rendimento.

Per tali ragioni, proprio in questo articolo, vedremo in cosa consistono il rendimento giallo e il rendimento oro nel libretto postale.

Possibilità di beneficiare del rendimento oro nel libretto postale

Tra i tanti strumenti offerti per l’amministrazione del credito, il libretto postale è economicamente molto vantaggioso. Esso, infatti, non presenta alcuna spesa di apertura né di gestione e non richiede commissioni per le varie operazioni effettuate.

A dispetto delle spese praticamente nulle, il libretto postale offre al suo titolare la possibilità di accumulare degli interessi.
Annualmente, egli potrà notare la presenza di una voce particolare, la quale denota, per l’appunto, la misura in cui è stato accreditato il denaro relativo agli interessi maturati.

Nella fattispecie, è possibile maturare due tipologie di rendimento: una di queste riguarda proprio il rendimento oro nel libretto postale.

Rendimento giallo e rendimento oro nel libretto postale

Nel libretto postale, il rendimento giallo concerne quanto maturato attraverso un tasso di interesse che viene comunicato da Poste Italiane al momento di apertura del libretto. Il rendimento oro nel libretto postale, invece, fa riferimento a quel rendimento maturato tramite l’applicazione di un tasso di interesse più alto e determinato dal fatto che, rispetto all’anno precedente, la giacenza media è superiore del 35%.

Lascia un commento