Home » Governo » Il significato di pareggio di bilancio in costituzione

Il significato di pareggio di bilancio in costituzione

significato di pareggio di bilancio in costituzione

Di seguito in questo articolo, noi di BancaIT provvederemo a spiegare quello che è il significato di pareggio di bilancio in costituzione.
Nel particolare periodo economico-finanziario che stiamo attraversando, infatti, aver ben chiaro in mente tale concetto potrebbe risultare davvero molto utile per non perdere di vista i più importanti avvenimenti intervenuti in Italia e in Europa.
Continuate a leggere, dunque, per conoscere con esattezza il significato di pareggio di bilancio in costituzione.

Qual è il significato di pareggio di bilancio in costituzione e cosa comporterà per il Paese

In linea di massima, il significato di pareggio di bilancio in costituzione fa riferimento a un concetto abbastanza ampio. Sostanzialmente però la norma votata dal Senato per andare a modificare l’art.81 della Costituzione italiana vuole che nel nostro Paese viga l’obbligo di pareggiare quelli che sono costi e ricavi. Il motivo per cui il significato di pareggio di bilancio in costituzione ha tanto fatto parlare di sé negli ultimi mesi riguarda il fatto che con esso l’Italia si consegna di fatto nelle mani delle grandi potenze bancarie e finanziarie. Come afferma infatti il giornalista Edoardo Capuano: “la nostra politica economica sarà gestita dal cosiddetto Fondo Internazionale Salvastati, dalla BCE e dalle oligarchie dei poteri finanziari mondiali […] E siccome lo Stato italiano ha un deficit stratosferico, questo impegno comporterà per il nostro paese manovre pesantissime per i prossimi anni e una previsione di crescita che è pari a zero, poiché lo Stato a questo punto non avrà più sovranità di politica economica, non potendo sforare i limiti imposti dal Fiscal Compact, pena l’applicazione di forti sanzioni.

 

I rischi: in cosa consiste il significato di pareggio di bilancio in costituzione

Il significato di pareggio di bilancio in costituzione chiede dunque a tutte le P.A. (enti territoriali compresi) la sostenibilità del debito e il rispetto dell’ordinamento europeo in merito alle disposizioni finanziarie comunicate. Un eventuale indebitamento può essere giustificato solo in caso di eventi straordinari, quali ad esempio disastri naturali, crisi finanziarie e recessioni particolarmente pesanti.
Nel significato di pareggio di bilancio in costituzione, ovviamente, non va tralasciato il fatto (tra l’altro chiacchieratissimo) che la modifica all’art.81 della Costituzione non ha necessitato, e non necessiterà, di referendum popolare. Essa, infatti, ha raggiunto i due terzi dei voti favorevoli indispensabili.

Lascia un commento