Per importare dagli Usa le possibilità ci sono e sono anche, obiettivamente, abbastanza facili da cogliere in quanto non è prevista nessuna procedura burocratica fiaccante tipica dell’organigramma del nostro Paese né una spesa oggettivamente difficile a sostenersi. Il problema è dunque un altro, sempre se è giusto parlare di problema nel caso della procedura relativa a come importare dagli Usa, vale a dire conoscere le problematiche legali relative a come importare dagli Usa e non incappare negli errori più comuni che rischiano di mettere a repentaglio la validità stessa della nostra attività di importare dagli Usa. Attività comunque molto differenti da altri tipi di importazioni come: Importare Rubrica iPhone, Importare Rubrica BlackBerry, Importare Foto Windows 8, Importare File iAF, Importare Contatti in Outlook 2010.
Come importare dagli Usa: la domanda
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere gli elementi principali relativi a come importare dagli Usa. Ovviamente, in maniera intuibile, c’è da sottolineare come la domanda di importazione dagli Usa sia molto alta perché, altrimenti, neanche potremmo parlare degli Stati Uniti come di uno dei principali Paesi esportatori al livello globale. La quota maggiore di prodotti da importare dagli Usa è rappresentata essenzialmente da prodotti agroalimentari ed apparecchiature elettroniche. E uno dei flussi principali nell’ambito delle esportazioni Usa è quello che si dirige verso l’Unione Europea.
Come importare dagli Usa: i dazi doganali
Ovviamente, in maniera intuibile, per poter importare dagli Usa la prima cosa è superare i controlli doganale e pagare i dazi doganali relativi all’importazione nella fattispecie. I dazi doganali relativi alle merci importate dagli Stati Uniti sono a carico del destinatario, vale a dire che chi importa paga il costo della merce e, in aggiunta, anche i dazi doganali. Negli ultimi anni la politica dei dazi Usa è aumentata, cioè costa di più adesso importare dagli Usa, ma non si tratta di tassi fissi in quanto dipende anche da cosa andiamo a importare. Il testo di riferimento per quanto concerne come importare dagli Usa è il regolamento CE 283/2008.