L’Aliquota Ires è una tassa che molti di noi devono pagare e di cui molti altri, pur non dovendola pagare, comunque sono a conoscenza. E ciò per una lunga serie di ragioni: in primo luogo perché la Aliquota Ires è sempre sulla bocca di tutti nonché al centro del dibattito politico all’interno del nostro Paese in seguito alle ipotesi di cambiamento della Aliquota Ires, della sua misura proporzionale o del senso della tassa stessa che vengono ciclicamente proposti da qualche esponente di qualche partito politico e che rimbalzano sui media nazionale. E, in secondo luogo, la Aliquota Ires è un argomento che acquista ancora maggiore interesse in questo periodo di forte crisi per le imprese. In cui è utile infrormarsi anche su Ires Aliquota 2012, Aliquota Ires Anno 2012, Aliquota Irpef, Aliquote Irap, Aliquote Irap 2013.
La Aliquota Ires: come funziona
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere a cosa è giusto fare riferimento ogni qual volta parliamo di Aliquota Ires. E, ovviamente, in maniera intuibile, la prima cosa da fare consiste nello sciogliere l’acronimo in questione per iniziare a schiarirci le idee. Aliquota Ires significa Imposta sul reddito delle società: si trata di una imposta proporzionale e personale con una Aliquota Ires fissata per l’anno in corso al 27,5 per cento. La Aliquota Ires è nata relativamente pochi anni fa, nel 2004 per essere precisi, andando a sostituire l’Irpeg.
La Aliquota Ires: chi paga
Un’ulteriore considerazione assolutamente degna di nota è quella che riguarda chi sono i soggetti tenuti a pagare la Aliquota Ires: a ben guardare si tratta di varie categorie di società tra cui, ad esempio, troviamo: le società di capitali, le società cooperative, le società di mutua assicurazione residenti all’interno del nostro Paese. E, inoltre: enti pubblici ed enti privati differenti dalle società appena elencate, i trust che hanno residenza in Italia sia nel caso abbiano come oggetto esclusivo di attività la attività commerciale sia in caso contrario, e anche società dello stesso tipo che però non hanno residenza in Italia ma sono comunque legate al nostro Paese devono pagare la Aliquota Ires.