La cessione di azienda è da inquadrare come una delle possibilità che può capitare nell’ambito di una vita spesa all’interno del settore commerciale o imprenditoriale, di qualsiasi settore ci stiamo occupando. E, a conti fatti, ormai bisogna pensare alla fattispecie della cessione di azienda come a qualcosa di abbastanza all’ordine del giorno perché sono tanti i casi nell’ambito dei quali si evince come una stessa persona o società, stiamo parlando quindi nell’occasione in esame sia di persone giuridiche che di persone fisiche, nell’ambito del loro percorso di vita e di attività economica procedono in più di un’occasione, e anche distanza di anni l’una dall’altra, alla procedura di cessione di azienda. Occorre dunque conoscerne almeno le regole fondamentali che sovrintendono alle fasi principali del procedimento di cessione di azienda per evitare gli errori più rischiosi.
La cessione di azienda: di cosa si tratta
Procediamo dunque con ordine come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo e proviamo a chiarire sin da subito quali sono le fasi principali nell’ambito di un procedimento di cessione di azienda. La prima precisazione che è appare d’obbligo fare quando si parla di cessione di azienda riguarda la consapevolezza che nella cessione di azienda si cede il diritto di esercizio dell’azienda in questione: è cosa quindi differente dal titolo dei beni che compongono l’azienda in esame. La cessione di azienda si basa, in altre parole, sul trasferimento del diritto di esercizio ad un’altra persona fisica o giuridica secondo differenti modalità: o attraverso la compravendita, o con la successione o anche mediante donazione a seconda della scelta delle parti coinvolte.
La cessione di azienda: le tipologie differenti
Ulteriori tipologie di cessione di azienda contemplate dall’ordinamento giuridico del nostro Paese sono quelle che avvengono attraverso il trasferimento mediante l’affitto dell’azienda in questione (disciplina questa regolata dall’articolo 2562 del codice civile del nostro Paese) o anche mediante usufrutto (vale l’articolo 2561 del codice civile). Nel linguaggio degli addetti ai lavori, poi, distinguiamo anche due diversi tipi di cessione di azienda: esiste infatti la cessione per apporto quando l’accordo tra le parti prevede il trasferimento di quote e/azioni e anche la cessione di azienda per vendita se viene fissato un prezzo dell’operazione.