Home » Economia » La crisi del debito sovrano

La crisi del debito sovrano

a

 

La crisi del debito sovrano è diventata ormai argomento tra i più dibattuti e ripresi al livello internazionale negli ultimi anni. Anche negli ultimi mesi, sia chiaro, ma quello che vogliamo sottolineare è che ormai la crisi del debito sovrano ce la stiamo portando addosso da tanto tempo, vale a dire dalle primissime avvisaglie della crisi economica che sta colpendo il cosiddetto Nord del mondo e cioè da almeno cinque anni e con cui tutti noi non possiamo più non fare i conti. Ovviamente, in maniera intuibile, la diffusione degli studi e degli interventi sulla crisi del debito sovrano è assolutamente giustificata dalla diffusione e dalla gravità stessa del fenomeno. Così come l’interesse su Debito Sovrano Italia, Debito Sovrano Significato, Debito Sovrano Definizione, Debito Pubblico dell’Italia 2012 e Debito Pubblico Paesi Europei.

 

La crisi del debito sovrano e la crisi finanziaria

Senza dubbio la crisi finanziaria al livello generale è stata una delle cause scatenanti, se non ad onor del vero la principale tra le ragioni  alla base della crisi del debito sovrano, laddove in questa occasione, per crisi del debito sovrano facciamo riferimento alla crescita vertiginosa del debito sovrano all’interno de Paesi più ricchi. E’ chiaro che la crisi finanziaria e la derivante crescita quasi esponenziale del debito sovrano, quello che per l’appunto definiamo come la crisi del debito sovrano, è presente ormai in tutto il mondo ma è altrettanto chiaro che la crisi del debito sovrano è particolarmente evidenti nelle economie nazionali più avanzate.

 

 

La crisi del debito sovrano nelle economie più ricche

Del resto è anche opportuno specificare in potentissima sintesi un paio di considerazioni in merito alla crisi del debito sovrano e al debito sovrano stesso. E’ infatti necessario comprendere come da un lato la crisi del debito sovrano ha portato ad una crescita del disavanzo pubblico più o meno in quasi tutti i Paesi più industrializzati e, dall’altro, come ormai il debito sovrano sia una voce molto ampia. In quanto la crisi del debito sovrano fa riferimento a tutte le forme di debito dello Stato nei confronti di soggetti economici nazionali e internazionali come persone fisiche, imprese, banche o anche Paesi stranieri. 

Lascia un commento