La detrazione del 55% per riqualificazione energetica è una possibilità da prendere al volo per chiunque sia interessato. In effetti la detrazione del 55% per riqualificazione energetica rappresenta una grossa possibilità di risparmio e un incentivo concreto ad un certo tipo di spesa allo stesso tempo. Significa che, da un lato siamo incentivati a spendere per la riqualificazione energetica, dall’altro, godiamo di una detrazione del 55% per riqualificazione energetica.
La detrazione del 55% per riqualificazione energetica: quali lavori?
Ma procediamo con ordine e iniziamo a spiegare in quali casi occorre parlare di detrazione del 55% per riqualificazione energetica, o meglio, un attimo più a monte, vediamo in quali caso è corretto parlare di riqualificazione energetica. Per riqualificazione energetica si fa riferimento a lavori effettuati su edifici già esistenti e consistendo in una serie di operazioni, quali, ad esempio: l’installazione di impianti solari termici, la sostituzione di impianti classici di climatizzazione con caldaie a condensazione e anche l’installazione di pompe di calore ad alta efficienza. In questi casi è possibile fare ricorso allea detrazione del 55% per riqualificazione energetica.
La detrazione del 55% per riqualificazione energetica: le scadenze
Se fino ad ora abbiamo analizzato quali sono i casi specifici in cui è possibile far ricorso alla detrazione del 55% per riqualificazione energetica, vediamo adesso quali sono le modalità per ottenere la detrazione del 55% per riqualificazione energetica. Per tutto quanto concerne le spese sostenute nei lavori di riqualificazione energetica nel corso del 2012, il cittadino che ne fa richiesta deve sapere che la detrazione del 55% per riqualificazione energetica deve per legge essere ripartita su dieci rate annuali di importo uguale. Ed, inoltre, occorre ricordare a tutti gli interessati che la possibilità di ottenere una detrazione del 55% per riqualificazione energetica si avvicina alla scadenza: in effetti la detrazione del 55% per riqualificazione energetica è in vigore fino al 30 giugno di quest’anno.