Home » Varie » La posta certificata gratuita

La posta certificata gratuita

a

 

La posta certificata gratuita è un servizio molto importante che è a dispostone dei cittadini italiani, quasi tutti a conti fatti e ce ne occuperemo tra poco, che ne fanno richiesta. In effetti la posta certificata gratuita è anche molto facile da richiedere e, oltre, ovviamente, in maniera intuibile, a non prevedere alcun costo né al momento dell’attivazione o richiesta né tanto meno durante la gestione della casella di posta certificata gratuita, è a tutti gli effetti un’ottima soluzione per evitare mole lungaggini tipiche dell’apparato burocratico all’interno del nostro Paese. E, del resto, la posta certificata gratuita nasce proprio in senso alle innovazioni della Pubblica Amministrazione.

 

La posta certificata gratuita: come funziona

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere gli elementi più utili e interessanti nel corso della nostra analisi, abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spaio, in tema di posta certificata gratuita. E, a questo punto, ci sembra opportuno identificare in primo luogo chi sono i destinatari del servizio di posta certificata gratuita, vale a dire coloro che possono fare regolare richiesta di posta certificata gratuita. Questi sono: tutti i cittadini italiani maggiorenni e tutti gli stranieri residenti in Italia possessori di un codice fiscale, un permesso di soggiorno o un modello 22A con ologramma valido.

 

La posta certificata gratuita: i vantaggi

Gli scopi cui la posta certificata gratuita assolve sono molteplici e tutti utili: in primo luogo la casella posta certificata gratuita serve a richiedere informazioni alle Pubbliche Amministrazioni, ma anche inviare istanze e richieste e a ricevere documenti e comunicazioni varie. Ovviamente il pregio di questo tipo di dialogo con le Pubbliche Amministrazione è che tutti messaggi ricevuti e inviati tramite la propria casella di posta certificata gratuita hanno pieno valore legale come prescritto dalla normativa competente in materia. E, inoltre, i messaggi scambiati tramite posta certificata gratuita hanno garantita l’ora dell’accettazione e l’integrità del messaggio stesso.

Lascia un commento