Home » Pagamenti » La prescrizione cartella esattoriale non impugnata

La prescrizione cartella esattoriale non impugnata

cart

Le cartelle esattoriali rappresentano una delle questioni più delicate e spesso più sgradevoli per la larga maggioranza dei contribuenti italiani. Si tratta di una delle evenienze che noi tutti vorremmo evitare anche perché spesso ci troviamo a dover controbattere la concetto di cartelle pazze. E, spesso, in queste occasioni, è difficile far presente le proprie ragioni perché ci si imbatte nel muro di gomma della burocrazia del nostro Paese. Ed è proprio per questa ragione che bisogna far tenere a mente alcune regole di base in merito alle prescrizione cartella esattoriale non impugnata.

La prescrizione cartella esattoriale non impugnata: decadenza e prescrizione

Quando abbiamo a che fare con l’evenienza della prescrizione cartella esattoriale non impugnata occorre in primo luogo non fare un errore tanto frequente quanto facilmente evitabile solo con la giusta dose di attenzione. In primo luogo se si tratta di una prescrizione cartella esattoriale non impugnata il termine temporale cui occorre far riferimento riguarda la notifica della cartella esattoriale proprio perché manca l’impugnazione. La prima distinzione nell’esame della prescrizione cartella esattoriale non impugnata è quella che intercorre tra prescrizione e decadenza. Nella decadenza il mancato rispetto dei termini comporta la maturata impossibilità di esercitare un determinato potere, e quindi nel caso di una cartella esattoriale notificata oltre il termine di decadenza, il creditore perde il diritto a riscuotere tramite ruolo ma ha altre possibilità.

La prescrizione cartella esattoriale non impugnata: la legge

Nel caso invece della prescrizione cartella esattoriale non impugnata, accade che i non rispettati termini di prescrizione tolgono al creditore ogni diritto di procedere alla riscossione sia tramite ruolo che tramite altri metodi. Per quanto riguarda però il limite cronologico non è facile fissare una regola generale in merito alla prescrizione cartella esattoriale non impugnata perché i termini temporali di prescrizione dipendono da molti fattori a partire dal soggetto creditore al tipo di cartella inviata al contribuente.

Lascia un commento