Home » Varie » La revisione contabile

La revisione contabile

a

La maggioranza di noi ha sentito parlare almeno una volta nella vita di revisione contabile. Può essere che ne abbia sentito parlare in modo sbagliato, con informazioni errate al riguardo, o che ne abbia sentito parlare in contesti altrettanto sbagliato, ma, fatto sta, che oggi la revisione contabile è cosa ben nota: sia agli addetti ai lavori che non. E se da un lato la revisione contabile sembra argomento molto noto ai più, è altrettanto indiscutibile che la revisione contabile è un argomento molto vasto e che può trarre in inganno proprio per questo motivo comprendendo informazioni su Attività Revisore Contabile, Revisori Contabile, Società di Revisione, Revisione Legale, Obbligo di Revisione Contabile, Ciclo Attivo E Ciclo Passivo, Albo Società di Revisione Contabile e Auditing Aziendale.

La revisione contabile: i punti fondamentali

Procediamo dunque con ordine come è nostra buona abitudine consolidata da lungo tempo e iniziamo dal nostro intento di fornire una definizione di revisione contabile quanto più possibile esauriente e sintetica al tempo stesso. Per revisione contabile facciamo riferimento in primo luogo a tutte quelle che sono le attività dei revisori contabili, i professionisti della materia, che hanno lo scopo di controllare la correttezza e la veridicità degli elementi che compongono sia un bilancio di esercizio che un bilancio consolidato. E ciò significa che l’attività stessa dei revisori contabili è finalizzata alla revisione contabile e alla relativa certificazione di bilancio.

La revisione contabile: il funzionamento

Ovviamente riassumere in un nostro commento tutte le caratteristiche della revisione contabile sarebbe impossibile oltre che poco utile. Diciamo piuttosto un’altra cosa, vale a dire che alla base della revisione contabile vi sono delle operazioni di base che non possono mancare nell’ambito dell’attività del revisore contabile che si rispetti: e, tra queste, non possiamo non menzionare né l’esistenza o l’accadimento dei ricavi presenti in bilancio, la completezza delle passività e dei costi, la valutazione dei conti, le obbligazioni delle attività e ancor di più delle passività, i tagli di bilancio, e la redazione stessa del bilancio da presentare a chi di dovere sono elementi fondamentali per la revisione contabile.

Lascia un commento