Home » Economia » La ripresa economica italiana Anni 80: un modello

La ripresa economica italiana Anni 80: un modello

ripresa

La ripresa economica italiana Anni 80 arrivò dopo un periodo lungo e difficile per la politica e per l’economia del nostro Paese. A conti fatti, del resto, comprendiamo in maniera intuibile che se si deve parlare di ripresa economica italiana Anni 80 in maniera entusiastica significa che il nostro Paese proveniva da un periodo di difficoltà serio. E le crisi petrolifere e la recessione in corso, più o meno tra il 1980 e il 1984 anticipano proprio la ripresa economica italiana Anni 80.

La ripresa economica italiana Anni 80: Bankitalia e deficit

Una delle mosse che, semmai non ne breve periodo, ma senza ombra di dubbio, nel lungo periodo e col senno del poi, ha invertito la tendenza preparando il terreno alla ripresa economica italiana Anni 80, fu la separazione tra Banca d’Italia e ministero dell’Economia. Significò che la Banca d’Italia non avrebbe più sanato direttamente il deficit dello Stato con la stampa, quasi ad hoc potremmo dire, di banconote, ma il disavanzo sarebbe stato compensato dalla ricchezza privata, attraverso l’emissione di titoli di Stato. E così il debito pubblico diventò questione politica condizionando per forza di cose la ripresa economica italiana Anni 80. In effetti iniziò ad emergere il rapporto anche insano che c’era tra partiti politici e grandi imprese nel nostro Paese: la ripresa economica italiana Anni 80 inizierà proprio quando le grande imprese si riapproprieranno della propria libertà di bilancio e, ovviamente per poter parlare di ripresa economica italiana Anni 80, della propria capacità di fare utili.

La ripresa economica italiana Anni 80: il ruolo delle piccole e medie imprese

In effetti la ripresa economica italiana Anni 80 è stata trainata dalle piccole e medie imprese che sono rimaste più o meno al di fuori dall’agenda della politica economica dei differenti governi che si sono susseguiti così da riuscire a ritagliarsi il proprio spazio di autonomia, seppure piccolo, in grado di azionare la ripresa economica italiana Anni 80. A conti fatti sarà proprio la capacità di reinvestire i propri utili e di adeguarsi alle innovazioni tecnologiche delle piccole e medie imprese ad attivare la ripresa economica italiana Anni 80.

 

Lascia un commento