E’ sempre più facile ottenere l’accreditamento su conto corrente per i contribuenti italiani. I contribuenti sono interessati all’accreditamento su conto corrente nel caso in cui devono ricevere delle somme da parte dell’Agenzia delle Entrate. In tal caso la soluzione più facile è fare, per l’appunto, la richiesta di accreditamento su conto corrente.
A che serve l’accreditamento su conto corrente?
Iniziamo ad analizzare chi è che può fare la richiesta di accreditamento su conto corrente. La risposta è facile perché tutti possono fare richiesta di accreditamento su conto corrente: persone fisiche, persone giuridiche, società di persone, società di capitali, enti non commerciali etc.). C’è da capire che negli ultimi tempi anche l’ente debitore, in questo caso l’Agenzia delle Entrate nei confronti del contribuente, preferisce l’accreditamento su conto corrente delle somme dovute. E ciò in special modo per somme importanti come nel caso di un accreditamento su conto corrente superiore ai 100 mila euro.
Il modulo di accreditamento su conto corrente
Il modulo per la richiesta di accreditamento su conto corrente è scaricabile in poche mosse dal sito dell’Agenzia delle Entrate ed è facile da compilare. E’ un modulo di sole tre pagine in cui è necessario nei fatti inserire esclusivamente i dati anagrafici del contribuente creditore e i suoi dati bancari come, in primo luogo, il codice Iban e il numero di conto corrente su cui l’Agenzia delle Entrate sarà tenuta a versare la somma prevista entro i termini previsti dalla legge. Inoltre, il modulo stesso per l’accreditamento su conto corrente contiene le istruzioni necessarie alla sua compilazione.