L’addebito di separazione è una fattispecie giuridica contemplata dal nostro ordinamento giuridico in determinati casi e che, da un punto di vista squisitamente numerico, non rappresenta di certo un’eccezione in quanto è sempre molto comune. Ovviamente, in maniera intuibile, l’ addebito di separazione non è la via normale con cui seguire un normale processo di separazione ma si tratta pur sempre di una soluzione non ortodossa che, per essere giustificata, ha bisogno di determinati presupposti e requisiti di base sanciti dal codice civile ma che devono essere dimostrati di volta in volta. Perché è chiaro che l’ addebito di separazione deve essere interpretato come una vera e propria sanzione in capo ad uno dei due coniugi. In cui conviene informarsi anche su Conseguenze Addebito Separazione, Ricorso per Separazione con Addebito, Addebito della Separazione per Colpa, Addebito Separazione Tradimento, Separazione con Addebito Caso, Addebito Divorzio, Motivi di Addebito, Domanda di Addebito.
L’addebito di separazione: che cosa è
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere a cosa è giusto fare riferimento da un punto di vista squisitamente legale ogni qual volta sentiamo parlare di ipotesi di addebito di separazione. Ovviamente, in maniera intuibile, il contesto in cui ci muoviamo è quello di una separazione giudiziale in cui manca il consenso tra i due ex coniugi che semplificherebbe, e non di poco, la situazione. In altre parole siamo in un conteso in cui la separazione è richiesta per colpa manifesta di uno dei coniugi. Potremmo anche dire che l’ addebito di separazione è una sorta di rivisitazione della separazione per colpa ormai da tempo abolita.
L’addebito di separazione: quando è possibile
Alla base dell’ addebito di separazione vi deve essere una palese colpa di uno dei coniugi, o meglio vi deve essere una palese mancanza da parte di uno dei coniugi per quanto riguarda il rispetto dei doveri coniugali. Tali doveri coniugali non sono solo quelli che potremmo immaginare comunemente ma sono stabiliti per legge sotto forma dell’articolo 143 del Codice Civile che disciplina i doveri del matrimonio. E una mancanza del genere non è da sola condizione sufficiente a determinare l’ addebito di separazione in quanto è necessario che il giudice di turno stabilisca un nesso di casualità tra la mancanza nei doveri coniugali e la conseguente separazione affinché scelga per l’ addebito di separazione.