Home » Prestiti » L’ammortamento finanziario

L’ammortamento finanziario

am

L’ammortamento finanziario è uno di quei concetti che sono da sempre presenti sui manuali di economia delle nostre università o comunque di qualsiasi indirizzo di studio che preveda per l’appunto concetti quali quello dell’ammortamento finanziario ma che spesso la maggioranza di noi da per scontato senza neanche rifletterci più di tanto. Significa dunque che spesso molti non riflettono che vi sono differenti tipologie di ammortamento finanziario, o meglio, per essere ancora più precisi, che già parlare solo di ammortamento finanziario significa parlare di una specifica tipologia di ammortamento.

L’ammortamento finanziario: il procedimento

Ma, come nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, occorre adesso procedere con ordine e iniziare a specificare con la maggior precisione possibile cosa si intende quando si parla di ammortamento finanziario. Per spiegare l’ammortamento finanziario è però per forza di cose necessario spiegare in potentissima sintesi che s’è l’ammortamento in generale vale a dire un procedimento attraverso il quale un grosso costo pluriennale viene spalmato tra gli esercizi di profitto prodotti dal bene in questione ogni anno: si tratta quindi di una grossa spesa che si fa volutamente ricadere sugli utili prodotti dal bene in esame ogni anno in modo da non pagarla in un’unica soluzione.

L’ammortamento finanziario: debito e interessi

Nell’ambito dell’ammortamento esistono molteplici tipologie oltre a quello che ci interessa vale a dire l’ammortamento finanziario. Si può parlare di Quote di Ammortamento, Fondo di Ammortamento, Piani di Ammortamento, Calcolo Ammortamento Beni ed Esercizi Piano di Ammortamento. Esiste, ad esempio l’ammortamento economico, a rate anticipate o posticipate, a rate o a capitali costanti e via dicendo. Per quanto riguarda il nostro ammortamento finanziario, il riferimento va altrove ovvero a quel procedimento attraverso il quale un debitore restituisce il capitale che ha preso in prestito insieme agli interessi che sono maturati negli anni sul debito in questione. Il procedimento alla base del calcolo dell’ammortamento finanziario che Crea Piano di Ammortamento Calcola Piano Ammortamento considerando anche i Beni Gratuitamente Devolvibili porta al calcolo della rate più giusto che il debitore verserà periodicamente al creditore nel processo di ammortamento finanziario.

Lascia un commento