Home » Economia » Ecco l’andamento del FTSE MIB

Ecco l’andamento del FTSE MIB

aaa

 

L’andamento del FTSE MIB rappresenta da sempre una cartina di sole abbastanza affidabile per avere il polso della situazione in tema di andamento economico e non solo. In effetti, anche se da un punto di vista squisitamente tecnico l’andamento del FTSE MIB dovrebbe riguardare in maniera quasi esclusiva l’outlook del mercato azionario e quindi non dovrebbe offrire un quadro estremamente ampio. Ma, a favore del peso specifico notevole che l’andamento del FTSE MIB può esercitare vi sono alcune considerazioni da fare: da un lato il settore azionario in Italia ha molta influenza e, dall’altro lato, perchè l’ andamento del FTSE MIB influenza un po’ tutte le attività economiche nel nostro Paese.

 

L’andamento del FTSE MIB: i dati di aprile

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da molto tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di andamento del FTSE MIB e di tutto quanto vi sia più o meno strettamente collegato, un commento il nostro anche abbastanza sintetico ad onor del vero per le sempre pressanti ragioni di spazio. In effetti oggi i numeri parlano chiaro, nel periodo di riferimento, vale a dire nel primo trimestre dell’anno in corso, l’andamento del FTSE MIB non è stato esaltante.

 

L’andamento del FTSE MIB: una contrazione con risvolti positivi

In effetti, se da un lato gli ultimi dati in tema di andamento del FTSE MIB parlano chiaro evidenziando nei fatti una flessione pari circa allo 0,71% per il mese di aprile, è difficile inquadrare un dato sull’andamento del FTSE MIB come una nota effettivamente preoccupante. E questo perchè da un lato i numeri sull’andamento del FTSE MIB non sono così negativi e, dall’altro lato perchè un possibile ritardo del principale indice azionario nel mercato dell’equity nazionale viene individuato da molti addetti ai lavori come una delle principali ragioni che fanno ancora dire che c’è ancora spazio per investire nell’asset class in seguito al rally dell’anno scorso. Di qui,potremmo dire, discende la validità di un dato relativamente negativo sull’andamento del FTSE MIB.

Lascia un commento