Piazza Affari ha chiuso una settimana nettamente negativa. Ovviamente, in maniera intuibile, sarebbe un errore generalizzare parlando dell’andamento di Piazza Affari in toto senza una distinzione settoriale, e, per altro, bollandolo e giudicandolo come completamente negativo su tutti i fronti. Eppure, a ben guardare, l’andamento di Piazza Affari nel corso dell’ultima settimana è stato molto trasversale facendo segnare un andamento negativo un po’ tutti i classici comparti e i differenti listini quotati a Piazza Affari. Ma, prima ancora di cercare di socprire quelle che possono le ragioni di fondo alla base di un andamento tanto negativo di Piazza Affari, ci sembra opportuno partire dai numeri. E quindi dall’andamento dei principali listino che sono quotati a Piazza Affari.
L’andamento di Piazza Affari: il trend del momento
In effetti occorre comprendere che spesso, nella maggioranza dei casi o perchè non facciamo parte della schiera degli addetti ai lavori o per una sorta di sintesi semplicistica mutuata dal mondo dell’informazione, tendiamo tutti noi a sovrapporre l’andamento di Piazza Affari all’andamento del FTSE MIB. Ora, di certo l’indice FTSE MIB è il principale listino azionario italiano e quindi è per questo che spesso viene sovrapposto all’andamento di Piazza Affari, ma non è d i erto l’unico. Parlando di numeri ci rendiamo essenzialmente conto che la settimana di Piazza Affari in tema di andamento FTSE MIB ha fatto segnare una flessione pari a circa il 5% (-4,95%) su base settimanale con l’ultima seduta di contrattazioni che ha chiuso al -0.94% in una sola giornata. E conviene anche informarsi su Piazza Affari Oggi, Piazza Affari Borsa, Piazza Affari Immobiliare, Piazza Affari in Tempo Reale.
L’andamento di Piazza Affari: i numeri
Ampliando adesso il nostro raggio d’azione agli altri indici di Piazza Affari ci rendiamo conto che per gli altri listino le cose non è che siano andate molto meglio. Di certo la negatività di Piazza Affari ha pesato anche sugli altri indici, che, seppur limitando le perdite rispetto al tondo dell’indice FTSE MIB (oggi fermo a circa 19.200 punti base) comunque hanno contribuito alla flessione di Piazza Affari con pesanti perdite. Nella fattispecie stiamo facendo riferimento alla performance settimane fatta registrate dall’indice FTSE Italia All Share, che ha fatto segnare una flessione pari allo 0,93% attestandosi conseguentemente a quota 20.273 punti base ed anche alla performance dell’indice FTSE Italia Mid Cap (-0.55%) e alla perdita dell’indice FTSE Italia Star (-0.76%).