Nella giornata di ieri sono stati collocati sul mercato i Bot a 12 mesi nel corso della consueta asta Bot a 12 mesi. Quella di oggi era un’asta Bot a 12 mesi più interessante del solito per una lunga serie di ragioni: in primo luogo per ragioni di natura strettamente economica e finanziaria, vale a dire che si trattava della prima asta Bot a 12 mesi dopo l’ufficialità del downgrade del rating dei titoli di stato nel nostro Paese da parte di Fitch. In secondo luogo si trattava della prima asta Bot a 12 mesi dopo le elezioni e quindi la prima asta Bot a 12 mesi nel contesto di incertezza e paralisi istituzionale che ha colpito il nostro Paese.
L’asta Bot a 12 mesi: tutto esaurito
Contrariamente alle previsioni negative in merito all’asta Bot a 12 mesi, quella di ieri è stata comunque conclusa in modo brillante da parte del ministero dell’Economia: i dati ufficiali, infatti, parlano di un sold out. Significa, in altre parole, che nel corso dell’asta Bot a 12 mesi il Tesoro è riuscito a collocare tutti i titoli che aveva intenzione di immettere sul mercato. Per essere precisi possiamo far riferimento alla nota della Banca d’Italia che ha comunicato che nel corso dell’asta Bot a 12 mesi il ministero dell’Economia ha collocato Bot a 12 mesi per un controvalore pari a 7,75 miliardi di euro.
L’asta Bot a 12 mesi: il rendimento
Nell’ambito dell’asta Bot a 12 mesi di ieri si è notato anche un cambiamento per quanto riguarda il rendimento lordo dei Bot a 12 mesi che è salito dall’1,094 della precedente asta Bot a 12 mesi all’1,28% di quella d ieri. E c’è anche da notare le reazioni positive di Piazza Affarri a poche ore dalla chiusura dell’asta Bot a 12 mesi.