Home » Varie » L’autofinanziamento scout

L’autofinanziamento scout

a

 

L’autofinanziamento scout si sta distinguendo sempre di più nell’ambito delle attività economiche di questi tempi, tempi per forza di cose condizionati dalla congiuntura internazionale e allo stesso tempo dalla crisi all’interno del nostro Paese. Ovviamente, in maniera intuibile, occorre procedere con la massima prudenza e con tutta la dovizia di particolari che un caso come quello dell’autofinanziamento scout impone sa un lato a tutti coloro che ne sono interessati  dall’altro lato a tutti coloro che studiano le possibilità di autofinanziamento scout per analizzare la materia in senso più ampio. Perché, obiettivamente, non possiamo non riconoscere che le forme di autofinanziamento scout sono delle forme di finanziamento molto particolari.

 

L’autofinanziamento scout: come funziona

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di sostegno nel corso della nostra disanima in tema di autofinanziamento scout, una analisi, la nostra, abbastanza sintetica per le ben note esigenze di spazio. A conti fatti però, stando così le cose, la prima cosa da fare prima di approfondire il concetto di autofinanziamento scout e le sue particolarità, consiste essenzialmente nel comprendere cosa sia l’autofinanziamento in senso proprio. E quindi per autofinanziamento occorre fare riferimento alla capacità di autogestione completa di una qualsiasi impresa.

 

L’autofinanziamento scout: idee

Ovviamente, in maniera intuibile, quando si parla di autofinanziamento scout occorre sposare ai tempi e ai modi del mondo scout, delle sue regole e delle sue dinamiche di funzionamento, i concetti di base di un normale autofinanziamento. In entrambi i casi, in fin dei conti, sia che stiamo parlando di autofinanziamento in senso lato che di autofinanziamento scout, si tratta ad ogni modo di tutto ciò che serve a coprire il proprio fabbisogno economico e che quindi serve a coprire i costi di gestione al 100% senza dover ricorre all’indebitamento o all’utilizzo di una parte del proprio capitale. Nel caso specifico poi dell’autofinanziamento scout le forme sono molto varie e tutte valide: vanno dall’organizzazione di feste e cene, la vendita di oggetti fatti a mano, lavori di giardinaggio e riparazioni di ogni genere.

Lascia un commento