Le agevolazioni per i disabili sono parecchie e spesso, si tratta di un argomento che non viene trattato con la giusta completezza di informazione per una serie di motivazioni e anche perché chi ha la fortuna di non fare parte di una categoria così delicata come quella delicata, lo diciamo con il massimo rispetto che l’argomento merita, spesso non è neanche così interessato a determinate dinamiche da cui si tira fuori e, tra queste, non è neanche interessato alle agevolazioni per i disabili. Argomento di contro quelle delle agevolazioni per i disabili che merita la massima attenzione da parte di tutti noi. Parlando anche di Legge 104 Agevolazioni Fiscali 2009, Agenzia Delle Entrate Agevolazioni Disabili, IMU Agevolazioni per Disabili, Nuove Agevolazioni per Disabili, Agevolazioni Auto per Disabili, Agevolazioni per Disabili prima Casa, Agevolazioni Disabili Legge 104 e Regione Lombardia Agevolazioni per Disabili.
Le agevolazioni per i disabili: le categorie
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a considerare alcuni elementi fondamentali relativi alle agevolazioni per i disabili. Si tratta di agevolazioni di vario genere che cercano di coprire molti ambiti della vita in comune e dell’attività economica per la categoria di disabili. Prova ne sia che una buona categorizzazione dell’argomento non può prescindere da una iniziale elencazione di tutti quei settori nell’ambito dei quali è giusto parlare di agevolazioni per i disabili. E questi vanno dai veicoli, ai figli a carico, passando per l’abbattimento delle barrire architettoniche, l’utilizzo di mezzi di ausilio e sussidi tecnici ed informatici di vario genere.
Le agevolazioni per i disabili: alcuni esempi
Scendendo di più nei particolari per quanto concerne le agevolazioni per i disabili, possiamo soffermarci su vari aspetti. Per esempio occorre ricordare che dal punto di vista fiscale ogni figlio portatore di handicap a carico comporta una detrazione Irpef di 774,69 euro indipendentemente dal reddito del genitore in questione. E, ancora, per quanto riguarda i veicoli vi sono agevolazioni per i disabili sia sull’acquisto che sulle tasse: ad esempio la detrazione Irpef del 19% per la spesa dell’acquisto del veicoli in questione, l’Iva agevolata al 4%, l’esenzione del bollo auto e l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà fanno parte delle agevolazioni per i disabili.
[play http://www.youtube.com/watch?v=8-2JjLLTKNs]