Le agevolazioni prima casa sono oggi delle vere e proprie opportunità da non lasciarsi scappare, sempre a condizione che ci si possa permettere di stanziare in un periodo come quello che il nostro Paese e la larga maggioranza delle famiglie italiane sta vivendo un investimento tale da poter poi usufruire delle agevolazioni prima casa. Del resto, è facile da intuire ma occorre sempre non lasciare nulla di oscuro alla prima lettura, le agevolazioni prima casa riguardano l’acquisto di una nuova abitazione. Le agevolazioni prima casa sono dunque delle possibilità di risparmiare non tanto sull’acquisto della prima casa ma su tutte le spese annesse, o, almeno, su molte di esse.
Le agevolazioni prima casa: la disciplina
Ovviamente, in maniera intuibile, le agevolazioni prima casa come Agevolazioni Fiscali prima Casa, Agevolazioni prima Casa Successione, Agevolazioni prima Casa Giovani, Agevolazioni prima Casa Ristrutturazione nascono con un obiettivo ben preciso vale a dire con l’intento di provare a risvegliare un settore economicamente depresso, come se non di più rispetto a tanti altri comparti economici, all’interno del nostro Paese e valgono proprio come incentivi per stimolare gli acquisti e quindi il settore tutto. Un’altra considerazione da fare in merito alle agevolazioni prima casa riguarda la loro stessa disciplina: essendo a conti fatti le agevolazioni prima casa dei grossi incentivi, sono disciplinati in modo abbastanza limitativo.
Le agevolazioni prima casa: le regole
Tra le più importanti agevolazioni prima casa, ad esempio, vi sono il pagamento di un’aliquota ridotta dia per quanto riguarda l’imposta di registro che per quanto concerne tutte le altre imposte di natura catastale. E c’è anche da tenere a mente che tutti questi tipi di agevolazione non valgono esclusivamente per la casa in sé in quanto dipendono anche da tutte le parti collegate alla casa stessa come cantina, soffitta, e simili. Inoltre, quello che rappresenta un’ulteriore livello tra le agevolazioni prima casa è una nuova concezione, vale a dire che qualora l’immobile acquistato non fosse destinato ad uso abitativo, le agevolazioni prima casa valgono comunque (quasi tutte).