Le azioni cell therapeutics sono considerate un investimento relativamente sicuro per il fatto che la società emette ogni anno sempre nuovi titoli sul Mercato, in borsa come a Piazza Affari. L’emissione di nuovi titoli, però, non è indice di garanzia sul Mercato: infatti, strumenti come le azioni sono garantiti dal patrimonio della società e da quanto la società stessa fattura, un po’ come quando si chiede un prestito (se non si ha un’entrata, è un po’ difficile ricevere la fiducia dal Mercato). Consideriamo quindi la società e le azioni cell therapeutics nel complesso negli ultimi anni.
Il percorso delle azioni cell therapeutics ad oggi
L’andamento delle azioni cell therapeutics è sempre stato positivo tra il 2009 e il 2011. Infatti, a fasi alterne, sono state emesse azioni cell therapeutics ed obbligazioni sul Mercato che sono state sempre comprate fino all’esaurimento dei titoli. In più, è stato garantito agli azionisti un tasso di interesse tra il 30% e il 45% per i titoli bond della società che restavano fino alla scadenza. Sul Mercato e in borsa tutto bene. Il problema si pone quando si passa all’Economia reale: secondo il Sole24Ore, nel 2009 il fatturato della società è stato di 80000 dollari, mentre i titoli emessi, incluse le azioni cell therapeutics, avevano un valore di 12,5 milioni. Nonostante questo, la società che produce macchinari anti-tumore ha continuato ad emettere titoli.
Le azioni cell therapeutics: fattori per la valutazione economica
Per fidarsi di qualcuno in Economia bisogna fargli i conti in tasca. Attualmente sulle azioni cell therapeutics questo non è possibile. Se negli anni passati la società italo-americana è stata costretta dalla Consob e dalla Sec ad informare sui suoi rendiconti, ad oggi non esiste un bilancio della società anno 2011. L’unica risposta della società è un sito tranquillizzante ed un comunicato del primo manager della società che rassicura il Mercato datato però a Marzo 2011. Vale la pena di rischiare? Fate tesoro di questi parametri ogni volta che investite in borsa, non solo per le azioni cell therapeutics.