Le detrazioni Legge di Stabilità sono senza dubbio un passaggio importante che viene ciclicamente alla ribalta mediatica. E ciò accade per una lunga serie di ragioni: in primo luogo perché le detrazioni Legge di Stabilità interessano un’ampia fetta di nostri concittadini e di contribuenti italiani in senso lato che possono rintracciare all’interno delle pieghe della nuova Legge di Stabilità delle possibilità di risparmio e, in secondo luogo, perché fino a qualche tempo fa le detrazioni, in alcuni ambiti e con le ovvie eccezioni, esistevano ed è per questo assolutamente lecito domandarsi se le detrazioni Legge di Stabilità rimangono inalterate o scompaiono.
Le detrazioni Legge di Stabilità: la nuova legge
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere a quali elementi di base è opportuno fare riferimento ogni qual volta sentiamo parlare di detrazioni Legge di Stabilità. E, senza dubbio, negli ultimi giorni abbiamo sentito a lungo parlare di detrazioni Legge di Stabilità in seguito all’approvazione recentissima della nuova Legge di Stabilità. Il problema era comprendere se nell’ambito della riduzione della spesa dello Stato e, in generale, nei ben noti taglia che sono stati effettuati ai costi di gestione della cosa pubblica, rientravano anche le detrazioni Legge di Stabilità o se fossero state prorogate. E la risposta è stata molto positiva in quanto nelle detrazioni Legge di Stabilità rimane l’ecobonus.
Le detrazioni Legge di Stabilità: ristrutturazioni e risparmio energetico
Tra le detrazioni Legge di Stabilità che sono state prorogate vi è, per l’appunto, la proroga dell’ecobonus, laddove per ecobonus è corretto fare riferimento a tutto l’insieme di detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia che sono in vigore già dall’anno scorso. Ma non si tratta dell’unica tra le detrazioni Legge di Stabilità che sono state prorogate in quanto, insieme con la detrazione fiscale sui lavori di ristrutturazione edilizia, rimane in vigore anche per il prossimo anno l’insieme di detrazioni sul risparmio energetico, altro punto chiave nell’ambito dell’esame delle detrazioni Legge di Stabilità.